Finestre siberiane con il trucco della piuma e della brugola | A costo zero una casa calda come una sauna
Con l’arrivo del freddo in molti stanno cercando di applicare un trucco virale sui social: quello delle finestre siberiane, ecco qual è
Le basse temperature si fanno sentire sempre di più. Sono diversi coloro che soffrono a causa del freddo e del vento di questi giorni. Non ci sono aree in Italia che si salvano: su tutto il territorio l’inverno sta imperversando.
Alcuni pensano di potersi proteggere utilizzando i sistemi di riscaldamento. Certo, termosifoni e stufe potrebbero aumentare il calore nell’ambiente domestico, ma la bolletta potrebbe risentirne e arrivare a cifre molto alte.
Ecco perché sta spopolando sui social un trucco che fa diventare le finestre della casa “siberiane” capaci di resistere al freddo incessante di questi giorni.
Qual è il trucco che si dovrebbe applicare? Funziona davvero per riuscire ad avere una casa più calda? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Finestre siberiane, il trucco diventato virale sui principali social
In tanti hanno pensato a trovare un sistema artigianale che potesse isolare le finestre della casa. Perché proprio questo elemento presente nella maggior parte delle stanze? Perché le finestre, per quanto possano sembrare utili, potrebbero non bloccare adeguatamente il freddo. Alcune di esse potrebbero avere degli spifferi che potrebbero far entrare il gelo in casa. Di conseguenza, tutti coloro che sono all’interno dell’ambiente domestico potrebbero soffrire e ammalarsi.
Qual è invece il trucco per riuscire ad avere le finestre siberiane? La prima cosa da fare è quella di mettere una piuma nelle vicinanze della finestra. Proprio così: questo semplice elemento serve a capire dove potrebbero esserci eventuali spifferi: se c’è corrente la piuma dovrebbe spostarsi a poco a poco. Dopo aver individuato la “falla” nella finestra grazie alla piuma, bisogna prendere una chiave a brugola e regolare la compressione delle finestre con le camme di chiusura regolabili. In questo modo, l’isolamento potrebbe avvenire in modo del tutto autonomo, senza acquistare altri prodotti o applicare soluzioni complicate.
Altri consigli da seguire
Se le proprie finestre non possono diventare “siberiane” a causa della mancanza di camme di chiusura regolabili, allora potrebbero esserci altri consigli da seguire. Per esempio, si potrebbe pensare di installare nuove guarnizioni che possano bloccare gli spifferi.
@diywithemmaDAY 14 DIY ADVENT: How to fix a drafty window My home maintenance course is in my bio! 🥰 #windowrepair #homemaintenance #diytutorial #diyhomeprojects #creatorsearchinsights♬ original sound – DIY With Emma
In alternativa, si potrebbe puntare sul nastro adesivo per “sigillare” le finestre. Ovviamente, si tratterebbe di una soluzione temporanea, così da evitare che il clima in casa diventi troppo freddo. Con la giusta inventiva, è possibile trovare l’opzione perfetta per le proprie esigenze.