Fin da subito le Facebook Live hanno intrigato molti personaggi pubblici, pur non rappresentando uno strumento tecnologico innovativo (già presente su youtube da molti anni), ma per semplicità ed efficacia.
La grossa differenza tra una live Facebook e una Live su Youtube è sia pratica che semantica: da una parte abbiamo una live istantanea, non organizzata, e che non necessita neanche di una grossa pre-diffusione, in quanto nel momento stesso in cui inizia, arriva una notifica a tutti i proprio seguaci su Facebook. Una volta fatta, la live può essere cancellata dal profilo, e in questo modo lo strumento Facebook Live diventa quasi un metodo istantaneo e visivo per comunicare anche piccole notizie, che prima si sarebbero comunicare tramite un post, una foto o un breve video.
Dall’altra abbiamo invece una live più strutturata, che richiede una preparazione e soprattutto una pre-diffusione mediatica, in modo che qualcuno si prepari a vederla.
Abbiamo quindi una Live che consente di trasmettere anche eventi importanti molto lunghi, di cui si sa giorno e ora molto tempo prima.
Ma un’altra grande differenza tra le due tecnologie sta nel fatto che, almeno per ora, le Facebook Live sono solitarie, monologhistiche.
Ma è appena arrivata una vocina a dirci che da domani (Domenica 21/08/2016) inizierà ad arrivare un aggiornamento che consentirà a molti utenti (prima quelli verificati che hanno eseguito molte live, poi man mano distribuito a tutti gli altri) di invitare altri utenti nella live e anche condividere gli schermi!
In June, we announced that we would soon enable people using Facebook Live to invite another person on Facebook to join their live video, broadcasting together and sharing the screen. We are now starting to roll out this new capability, starting with a small number of public figures and Pages. In the coming months, we will continue to make this more broadly available to people, public figures, and Pages using Facebook Live. We believe this will make broadcasts more fun and interactive and open up new possibilities for Live.
A Giugno abbiamo annunciato che avremmo presto abilitato gli utenti ad invitare persone nella Live, farla insieme e condividere il proprio schermo. Stiamo iniziando ora a rilasciare questa nuova funzionalità,partendo da un piccolo gruppo di personaggi pubblici e pagine. Nei prossimi mesi continueremo a renderlo disponibile a più persone, personaggi pubblici e pagine Facebook che utilizzano Facebook Live. Crediamo che questo renderà le Live più divertenti e interattive, e aprirà nuove possibilità.
Come cambieranno quindi le Facebook Live?
Probabilmente, Facebook ha intenzione di togliere il mercato a Google, cosa che prima non poteva permettersi di fare, per divergenza semantica e pratica dei due strumenti. In questo modo, le Facebook Live diventano a tutti gli effetti più potenti ed efficaci delle Live su Youtube, se non per una ancora piccola restante differenza: non sono ancora monetizzabili.
Ma quando lo saranno, non c’è dubbio che se Google non sforna una nuova funzionalità, diventeranno il sostituto delle Live su Youtube.
Questa nuova funzione apre a due nuovi scenari di Live su Facebook:
Sia a Live preparate e organizzate, magari molto lunghe, sia a Live istantanee, non preparate, ma con più persone. Potrebbe addirittura aprire lo scenario alla possibilità di far intervenire nella propria monologhistica live un utente che la sta guardando, per raccogliere opinioni o domande.
Tutto ciò in un ambiente che è ormai riconosciuto per essere uno dei migliori modi per comunicare a molti utenti.