iMac, AirtTags, iPadPro, e non solo: l’evento Apple del 20 Aprile ha presentato molte novità in arrivo già dal prossimo mese. Le aspettative erano come sempre molto alte, e la conferenza non ha deluso gli Apple-fan. Dopo i rumours dei giorni scorsi abbiamo finalmente la lista dei nuovi prodotti della casa di Cupertino: scopriamoli!
Dopo l’annuncio dell’utilizzo del chip ARM per i nuovi prodotti, arriva finalmente l’iMac con M1. Il nuovo chip all-in-one ha permesso un design ancora più sottile e compatto del precedente, arrivando a 11.5mm di profondità e un peso inferiore ai 5kg. Per il display troviamo un Retina 4.5K da 24 pollici, mentre la videocamera arriva a una risoluzione HD di 1080p.
Sul nuovo iMac troverete il nuovissimo Big Sur, l’ultimo sistema operativo desktop di Apple. L’azienda promette una CPU fino all’85% più rapida dei modelli precedenti di iMac, adattandosi alle necessità di applicazioni grafiche ed elaborazioni sempre più complesse. Migliorata anche l’integrazione con l’iPhone: chiamate e messaggi arriveranno sicuramente sul desktop, e sarà possibile rispondere direttamente da lì, mentre con AirDrop e Universal Clipboard sarà possibile condividere foto, file, immagini e testi in real time.
Per la nuova versione del computer Apple ci sono 7 sgargianti colori tra cui scegliere. iMac sarà disponibile al preordine dal 30 Aprile, mentre arriverà sul mercato da metà Maggio. Il costo? 1.499 euro, compreso di tutti gli accessori.
Tra le novità presentate all’evento Apple spicca anche il nuovo iPad Pro, anch’esso dotato del chip M1, che lo rende l’iPad più veloce della storia. Per il display troviamo un Liquid Retina XDR da 12.9 pollici con rivestimento oleorepellente “a prova di impronte”. Lo schermo ha anche il rivestimento antiriflesso ed è compatibile con l’Apple Pencil di seconda generazione. La CPU e la grafica vedranno un notevole aumento di velocità: fino al 50% per la prima, 40% per la seconda.
Notevole anche il comparto fotografico, con una fotocamera grandangolo e una ultra-grandangolo da, rispettivamente, 12 e 10 MP. Per i video, invece, è possibile registrare in qualità 4K a fino a 60fps. Migliora anche la parte audio, con quattro altoparlanti e 5 microfoni. Come l’iMac, anche il nuovo iPad sarà disponibile al preordine da fine mese e arriverà sul mercato a Maggio. Il prezzo parte da 899 euro per la versione da 11 pollici, mentre per quella da 12.9 si sale a 1219 euro.
Nessun nuovo iPhone all’evento Apple, perlomeno non nella forma. Ma c’è una novità nel colore: l’azienda ha annunciato la versione viola dell’iPhone 12 e del 12 mini. La nuova tinta si aggiunge alla scelta dei colori disponibili dello smartphone che, ricordiamo, monta il chip A14 Bionic e ha un display Super Retina XDR da 5.4 pollici nella versione più piccola, e da 6.1 in quella “standard”.
Tra le novità più interessanti c’è sicuramente AirTag che, siamo sicuri, sarà molto apprezzato da chi ha l’abitudine di perdere le cose. Il dispositivo è formato da un piccolo tracker che permette di localizzare l’oggetto a cui è stato agganciato, trovandolo più facilmente. Tramite l’app “Dov’è” si fa suonare l’altoparlante integrato nel device e, seguendo il suono, si ritrova l’oggetto. Chiavi, portafogli, borsette, telecomandi: l’AirTag può essere attaccato a qualsiasi oggetto. Se questo si trova abbastanza vicino al telefono l’app può guidare l’utente al punto esatto in cui si trova ciò che abbiamo perso, dando indicazioni precise.
AirTag utilizza il Bluetooth per inviare un segnale che lo rilevi dai dispositivi con installata l’app “Dov’è”, e comunica i dati in maniera anonima e criptata. Il dispositivo è resistente all’acqua ed è personalizzabile con accessori come laccetti, portachiavi, ciondoli o etichette, così da essere attaccato davvero a qualsiasi oggetto. Il peso è di 11g ed ha un diametro di 31.9mm: dimensioni davvero irrisorie che lo rendono comodo da portare in qualsiasi situazione.