Esperto smartphone raccomanda: è il momento di comprare questo iPhone, la svalutazione è alle stelle

iPhone

Due iPhone su tavolo (Pixabay Foto) - www.systemcue.it

Qual è l’iPhone sceso di prezzo che mantiene delle ottime prestazioni, nonostante è una versione precedente? Scopri i consigli dell’esperto!

Apple ha messo in campo una serie di innovazioni man mano che procedevano le versioni del suo prodotto di punta, l’iPhone. Il segreto del successo di questo dispositivo è stato anche questo.

La società di Cupertino ha creato dei bisogni dove prima non c’erano. L’introduzione delle fotocamere, la gestione semplificata con la connessione Internet e Cloud, il 5G e la lavorazione del display touch con Gorilla Glass sono solo alcune di queste innovazioni.

Questo però rende i dispositivi obsoleti, ma ancora validi di anno in anno. Con l’introduzione del nuovo modello, quello precedente risulta vecchio agli occhi di chi lo guarda e l’obsolescenza programmata – che hanno tutti i dispositivi elettronici – di certo non aiuta.

Per fortuna ci sono modelli che – seppur datati – mantengono una loro validità, tanto che potrebbero essere anche le aziende produttrici a scegliere di non metterli più sul mercato pur di avere maggiori opportunità di vendita dei nuovi dispositivi. Se non si può scegliere l’iPhone 16, qual è il modello precedente da preferire ora che i modelli precedenti sono scesi di prezzo?

Conviene scegliere i vecchi iPhone?

Con l’arrivo dell’iPhone16, i modelli precedenti sono validi, ma avrebbero perso parte del loro fascino. Con il passare degli anni, il sistema operativo non si aggiorna più ed è sempre difficile trovare vecchi modelli sul mercato. Apple ritiene validi i suoi dispositivi per un certo numero di anni, ma si prevede comunque un’obsolescenza programmata in favore di nuove tecnologie.

La soluzione è scegliere sempre l’ultimo modello, ma non tutti possono permetterselo. Una via di mezzo può essere puntare su un vecchio dispositivo, che però ha tutto quello che serve per avere tutto a portata di mano. Ecco di quale stiamo parlando.

iphone
Confronto tra iPhone 15, 14 e 13 (screenshot MMCompare/YouTube) – www.systemcue.it

Qual è l’iPhone da scegliere ora

L’iPhone 13 è una scelta eccellente per chi cerca un iPhone affidabile e accessibile: continua a ricevere gli ultimi aggiornamenti, come iOS 18, e ha una vita utile stimata di almeno tre o quattro anni.

Dotato dello stesso processore dell’iPhone 14, offre prestazioni elevate per l’uso quotidiano, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ora disponibile a un prezzo più basso (meno di 600 euro). Nonostante Apple non venda più ufficialmente l’iPhone 13, è ancora disponibile tra chi si occupa di smartphone ricondizionati o nuovi, ma non più disponibili negli store ufficiali.