È eccitante vedere tutti nuovi veicoli elettrici lanciati sul mercato. Abbiamo creato Tesla per accelerare un futuro sostenibile e sta accadendo“, ha sottolineato Elon Musk via Twitter, perché oltre alla competizione e al business, c’è una questione più importante: salvare il pianeta.

Musk, da sempre impegnato nella ricerca di alternative sostenibili, rilancia la sfida delle auto a emissioni zero con la condivisione dei brevetti della Tesla Motors, già resi pubblici nel 2014:

“Quando ho iniziato con la mia prima azienda, Zip2, pensavo che i brevetti fossero una buona cosa e ho lavorato duramente per ottenerli. E forse erano buoni molto tempo fa, ma troppo spesso in questi giorni, servono solo a soffocare i progressi, a radicare le posizioni delle grandi corporazioni e ad arricchire i professionisti legali, piuttosto che i veri inventori.”

All’inizio, il CEO dell’azienda di Palo Alto, aveva protetto i brevetti per paura che le altre case automobilistiche potessero sopraffare la nascente Tesla. Ora afferma di essersi sbagliato: se usati in modo corretto, i brevetti Tesla possono solo accelerare l’avvento del trasporto sostenibile.

I motivi del dietro front

Elon Musk. Credits: http://www.autoblog.it

Nel 2014, i programmi delle grande aziende relativi a veicoli elettrici, erano piccoli o inesistenti e costituivano meno dell’1% delle loro vendite totali. Nel migliore dei casi, le case automobilistiche producevano auto elettriche con portata limitata a volume limitato. Alcuni non producevano affatto auto a emissioni zero.

Elon Musk ha ben pensato che, dato che la produzione annuale di nuovi veicoli si avvicinava a 100 milioni all’anno e la flotta globale era di circa 2 miliardi di auto, restava impossibile per Tesla costruire auto elettriche abbastanza veloci da affrontare la crisi del carbonio. “La nostra vera concorrenza non è il piccolo rivolo di auto elettriche non prodotte da Tesla, ma piuttosto l’enorme flusso di macchine a benzina che fuoriescono dalle fabbriche del mondo ogni giorno“, ha sottolineato Musk.

Tesla Model 3. Credits: https://autopos.es/

Quindi applicare la filosofia open source ai brevetti Tesla, rafforza piuttosto che diminuire, la posizione dell’azienda in questo senso.

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