Elon Musk ha installato 100.000 GPU Nvidia in soli 19 giorni: ci sarebbero voluti anni per pianificare un impianto simile

NVIDIA

NVIDIA server da uno spot promozionale (screenshot NVIDIA/YouTube)

Elon Musk è da sempre un pioniere dell’innovazione, con una carriera costellata di successi che spaziano da Tesla a SpaceX, passando per Neuralink e The Boring Company. Ogni sua iniziativa ha segnato un passo avanti in settori chiave, spingendo i confini della tecnologia e ispirando un’intera generazione di imprenditori. Con l’acquisizione di Twitter passato a X, Elon Musk si è presentato più vicino alle persone, che lo hanno conosciuto meglio grazie anche ai social. Il magnate continua a ispirare chi gli è intorno e interviene anche su questioni pubbliche, diventando un punto di riferimento non solo per la tecnologia. Il carisma di Elon Musk è un tratto distintivo dell’imprenditore, che collabora con società e governi. Non a caso il suo sistema per la connessione a Internet Starlink è importante per tante popolazioni che non hanno altro modo per accedere alla Rete. Come funziona la nuova collaborazione con NVIDIA e a cosa porterà?

Le parole del CEO di NVIDIA

In un’ intervista con il canale YouTube BG2 Pod, Jensen Huang di NVIDIA ha espresso un entusiasmo contagioso riguardo alla collaborazione con Elon Musk e il team di xAI. Ha definito gli sforzi di Musk come “sovrumani“, sottolineando l’incredibile capacità di trasformare idee in realtà in tempi brevi. Huang ha spiegato che, in circostanze normali, un progetto per dare le istruzioni avanzate all’intelligenza artificiale simile richiederebbe circa quattro anni: tre anni per la pianificazione e uno per la realizzazione, inclusa l’installazione e i test delle attrezzature. Il team di Musk ha compiuto l’impresa di installare il cluster di supercalcolo più veloce al mondo in soli diciannove giorni. Il CEO di NVIDIA ha sottolineato che l’interconnessione tra le GPU richiede una complessità di cablaggio molto superiore rispetto a quella di un tipico data center. Huang ha descritto il risultato finale come “mai realizzato prima” e ha messo in evidenza la sinergia tra la visione di Musk e l’infrastruttura tecnologica di NVIDIA. Il progetto avrebbe così superato ogni aspettativa. Questa combinazione ha reso possibile l’installazione e il funzionamento di un cluster da 200.000 GPU H200, un traguardo che segna un nuovo capitolo nella storia dell’intelligenza artificiale.

Elon Musk e il Futuro dell’Intelligenza Artificiale

Elon Musk ha installato 100.000 GPU NVIDIA H200 con l’obiettivo di potenziare il sistema Colossus, un’infrastruttura che promette di rivoluzionare il campo dell’intelligenza artificiale. Musk intende utilizzare queste potenti GPU per accelerare l’addestramento dei modelli AI. Il sistema Colossus supera il precedente cluster di 2.000 GPU di Tesla e stabilisce anche nuovi standard nel settore. Grazie a questo cluster, i ricercatori di xAI possono ora esplorare aree dell’AI irraggiungibili, accelerando il progresso in settori come il machine learning e la generazione di contenuti. Huang ha descritto la quantità di tecnologia e il livello di complessità. La possibilità di implementare un’infrastruttura così avanzata in tempi record potrebbe aprire la strada a scoperte rivoluzionarie. Il nuovo sistema cambierà il modo in cui come interagiamo con l’intelligenza artificiale nel futuro prossimo e consentirà agli scienziati di Musk di provare le nuove innovazioni sul campo con una rinnovata capacità di calcolo.

NVIDIA
Chip NVIDIA di nuova generazione NVIDIA server da uno spot promozionale (screenshot NVIDIA/YouTube)