Elettrodomestici da incubo, se usi tutti i giorni questi ti dissanguerai a fine anno | Bollette più care di 300€
Stai attento ad utilizzare troppo spesso questi elettrodomestici da incubo, rischi di svuotare il portafoglio!
Oggi siamo circondati da elettrodomestici di ogni genere, che ci rendono la vita molto più comoda. La lavatrice lava i nostri vestiti, la lavastoviglie si occupa dei piatti, e il frigorifero tiene al fresco tutto quello che mangiamo. Insomma, sono diventati indispensabili. Però, c’è un piccolo dettaglio che spesso ignoriamo: quanto ci costano, davvero, questi preziosi aiutanti?
Negli ultimi anni, si parla tanto di efficienza energetica e risparmio, e molti hanno iniziato a scegliere gli elettrodomestici basandosi anche sulle loro prestazioni energetiche. Ma non basta guardare l’etichetta “A+++” o “A++”. Serve anche capire come usarli nel modo giusto, perché una lavatrice super efficiente, usata male, può diventare un vero salasso per la bolletta.
Ecco, le famose etichette energetiche. Le conosci? Sono quelle che vanno dalla classe A+++ (la più efficiente) alla G (la meno efficiente). Ti danno un’idea di quanto consuma un elettrodomestico, ma non ti dicono tutto. Ad esempio, se usi la lavastoviglie tutti i giorni, magari anche mezza vuota, o metti il ferro da stiro alla massima potenza per un’ora intera, quei consumi bassi non ti salveranno dalla stangata in bolletta.
Non è solo una questione di etichette, però. Spesso ci troviamo a usare gli elettrodomestici in modo automatico, senza nemmeno pensarci troppo. Li accendiamo e basta. Però piccoli errori possono fare una bella differenza sul totale della bolletta.
Risparmiare sulla bolletta senza sacrifici
C’è una buona notizia: ridurre i consumi non è così complicato come sembra. Per cominciare, potresti installare prese intelligenti o un contatore “smart”. Ti aiutano a vedere quanta energia stai usando in casa e quali dispositivi consumano di più. Non serve essere esperti, basta un po’ di curiosità e voglia di mettersi in gioco.
Poi, ci sono quelle piccole accortezze che fanno la differenza. Ad esempio, lavare i vestiti solo a pieno carico e usare temperature più basse. Oppure, programmare l’asciugatrice solo quando è davvero necessaria. Anche sfruttare le fasce orarie con tariffe più basse può dare un bel taglio ai costi. E, soprattutto, spegni tutto quando non serve! Sembra banale, ma fa un’enorme differenza.
Gli elettrodomestici che pesano di più
Alcuni elettrodomestici, però, sono proprio i campioni del consumo energetico. Tra questi, i peggiori nemici della bolletta sono la lavatrice, l’asciugatrice e il forno elettrico. Se usati male, possono costarti una fortuna. Prendiamo la lavatrice: se la usi a temperature alte o per lavaggi frequenti, può diventare un vero incubo per il portafoglio. Stessa cosa per l’asciugatrice, che, anche se comoda nei mesi freddi, consuma tantissimo. Secondo le ultime analisi, solo questi due elettrodomestici possono farti spendere più di 300 euro in un anno.
Se non vuoi trovarti a fine anno con una bolletta salatissima, meglio correre ai ripari. Limita l’uso di questi apparecchi, sfrutta le modalità eco e, quando possibile, cerca alternative più economiche. Il tuo portafoglio (e forse anche il pianeta) ti ringrazierà!