La macchina di Turing

Droni creano mappe accurate delle aree che sorvolano

Chi non vorrebbe poter creare una mappa aerea della propria casa, della zona in cui vive, della proprietà agricola? Fieldscanner è un nuovo strumento che permetterà di creare delle mappe in tempo reale grazie all’integrazione con i droni. È indirizzato principalmente agli imprenditori agricoli, che hanno la necessità di ottenere una grande quantità di dati utili per il proprio lavoro lavoro. Non è escluso che potrebbe essere utilizzato anche dagli appassionati o dai curiosi!

L’idea è arrivata da DroneDeploy, una startup fondata da Mike Winn, Nick Pilkington e Jono Millin nel 2013 con sede a San Francisco. L’azienda cerca di sfruttare le potenzialità offerte dai droni, tramite software e gestione dei dati.

Droni e mappe, come funziona Fieldscanner?

Schema che mostra il funzionamento di Fieldscanner. Source: bigcommerce.com

L’applicazione di Fieldscanner è disponibile solo per iOS, come integrazione dell’app DroneDeploy. Passando all’utilizzo vero e proprio, la prima cosa da notare è che non è necessario un collegamento ad internet. Feature molto importante, in quanto potrebbe non essere semplice collegarsi alla rete mentre ci si trova in una campagna e si vuole mappare il proprio campo agricolo. Basta aprire l’applicazione, collegare il telecomando del drone alla porta lightning ed iniziare a volare e raccogliere dati.

Una volta in volo, l’applicazione inizierà a riportare in tempo reale sullo schermo una mappa 2D a bassa risoluzione. All’interno della mappa saranno presenti dettagli delle coltivazioni come le erbacce, i parassiti, lo stress delle piante o i danni che possono essere stati causati da eventi meteorologici. Se si avrà bisogno di una mappa più dettagliata, basterà inviarla ai server di DroneDeploy elaborerà tutti i dati.

GIF che mostra l’utilizzo di Fieldscanner. Source: blog.dronedeploy.com

Tempi e costi di Fieldscanner sui droni

La nostra missione è sempre stata quella di rendere i droni accessibili ed un ottimo strumento per la produttività. I coltivatori hanno bisogno della mappatura del campo in tempo reale e siamo entusiasti di essere la prima azienda a fornire una soluzione.

Le dichiarazioni di Mike Winn, CEO di DroneDeplay, fanno capire che la sua azienda vuole rendere i droni uno strumento accessibile a tutti. Bisogna però fare i conti con la realtà! La spesa prevista per la realizzazione di Fieldscanner potrebbe superare i 20 miliardi di dollari, mentre ci si aspetta l’immissione sul mercato entro il 2021.

Published by
Angelo Falcone