Doccia, se ne fai tante al giorno, stai sbagliando di grosso | Non sono i consumi a fare paura: i medici lo hanno appena detto

Doccia calda donna

Doccia, ecco qual è la verità al riguardo (Pixabay) - www.systemscue.it

In molti amano fare diverse docce al giorno, ma ciò potrebbe portare a effetti non desiderati: ecco la verità

Tutti dovrebbero avere a cuore la propria igiene. Ecco perché non sono pochi coloro di fare almeno una doccia al giorno. D’altronde, quest’abitudine serve per salvaguardarsi da patologie o da altre problematiche che potrebbero nascere a causa di una scarsa igiene.

D’altra parte però, c’è chi abusa di tale abitudine. Ci sono altre persone che decidono di fare più docce al giorno. Quest’altra faccia della medaglia non potrebbe sempre portare a effetti positivi. E non si sta parlando di consumi e costi in bolletta, ma di conseguenze sull’organismo.

Fare troppe docce al giorno fa male? Qual è la verità a questo proposito?

Ecco una panoramica completa al riguardo, così da comprendere quante volte fare la doccia al giorno e perché non vale la pena fare tante docce in una sola giornata.

Doccia, qual è la verità e quante farne in un giorno

La maggior parte delle persone quando fa la doccia utilizza prodotti di vario genere. Oli profumati, bagnoschiuma, sapone e molti altri prodotti sono usati con una certa regolarità quando si effettua tale operazione nel corso della giornata. Tuttavia, a chiarire la situazione in merito al farsi la doccia e all’uso di tali prodotti ci ha pensato il professor James Hamblin dell’Università di Yale. Il professore ha addirittura scritto un libro nel quale ha raccontato un suo esperimento per comprendere come curare al meglio l’igiene personale.

Il risultato? Hamblin ha concluso che non è importante il numero di docce che si fanno in una giornata, ma come si fa la doccia. Ha anche aggiunto che il sapone e i prodotti per fare la doccia servono ma fino a un certo punto: è lo sfregamento con la pelle che permette di pulirsi e lavarsi, indipendentemente dal prodotto che si usa.

Doccia calda
Doccia, i segreti per farla al meglio (Pixabay) – www.systemscue.it

Gli effetti negativi nel fare troppe docce

James Hamblin ha anche rivelato che fare troppe docce calde potrebbe avere effetti negativi sulla pelle. Infatti, quando si fa una doccia calda e si usa il bagnoschiuma, si potrebbe alterare il microbioma della cute. Come conseguenze, potrebbe esserci una maggiore probabilità di complicazioni della pelle come acne ed eczema.

In ultima analisi, Hamblin ha sottolineato come non esiste un metodo standard per fare la doccia. Molto dipende dalla tipologia di pelle e dalle abitudini personali. Tuttavia, ovviamente si dovrebbe sempre prestare attenzione all’igiene personale, lavandosi con frequenza.