Dispositivi ricondizionati, verifica l’attendibilità di questo codice prima di comprarlo | I 30 secondi fondamentali per la tua scelta
Sempre più persone stanno acquistando dispositivi ricondizionati ma non sanno che c’è un codice da controllare prima di confermare l’acquisto
Nell’ultimo periodo sembra essersi scatenata una vera e propria mania di acquisti ricondizionati. Quando si parla di telefoni o iPhone in tanti preferiscono acquistare un prodotto ricondizionato.
In effetti, la ragione è chiara: i dispositivi che ottengono questo status nella maggior parte dei casi sono davvero ottimi e sono stati usati poco dai precedenti proprietari.
In pratica è come se si stesse acquistando un dispositivo semi-nuovo a un prezzo estremamente scontato. Tuttavia, non tutti sanno che prima di acquistare un dispositivo elettronico ricondizionato si dovrebbe prestare attenzione a un particolare codice.
Proprio così, questo è un trucco per capire se vale la pena comprare un determinato prodotto. Ecco quindi, tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Dispositivi ricondizionati, ecco qual è il codice da valutare
Come prima cosa, è bene chiarire quella che è la definizione di prodotto ricondizionato. Si tratta di un dispositivo che dopo essere stato acquistato da un cliente è stato restituito al proprietario. Quest’ultimo ha verificato il motivo della restituzione, ha aggiornato il prodotto e l’ha rimesso in vendita come ricondizionato. Ma qual è il motivo per il quale un cliente ha restituito nuovamente un prodotto? Questa è la domanda che ci si dovrebbe fare prima di procedere con l’acquisto di un dispositivo simile.
Per questa ragione, si dovrebbero leggere sempre tutte le note del venditore sulle condizioni del prodotto e sugli eventuali difetti di fabbrica presenti. Ma come avere un’ulteriore certezza di avere un buon dispositivo tra le mani? La cosa migliore da fare è quella di consultare un codice IMEI. Questo codice identifica in modo unico un terminale mobile e permette di capire se un prodotto è stato rubato oppure è stato legittimamente rivenduto.
Altre cose da considerare prima di comprare un prodotto ricondizionato
Ci sono anche altri fattori che si dovrebbero considerare prima di poter comprare un prodotto ricondizionato. Per esempio, è bene informarsi sulla garanzia del dispositivo. Se quest’ultimo non possiede una garanzia, allora è meglio cercare altrove.
Inoltre, occhio anche al prezzo al quale viene venduto il prodotto ricondizionato. Vale sempre la pena confrontare il prezzo con un nuovo modello originale. A volte il risparmio potrebbe essere davvero minimo e per una differenza marginale è sempre meglio comprare un prodotto nuovo. In definitiva, valutando tutti questi fattori, si potrà sicuramente fare un acquisto intelligente.