Home » Digital Marketing: come fare per dare visibilità alla tua azienda sul web

Digital Marketing: come fare per dare visibilità alla tua azienda sul web

Hai un'azienda, un negozio oppure sei un artigiano o un libero professionista e desideri ottenere maggiore visibilità sul web, ma non sai da dove cominciare?

Categorie Corsari senza bussola

Il mondo delle 3w hanno aperto una miriade di possibilità non solo per i grandi imprenditori, ma anche per le PMI e per i liberi professionisti. Sempre più persone utilizzano internet per informarsi e cercare servizi o prodotti da acquistare. Naturalmente maggiore è la richiesta, maggiore è anche la competizione. Viene in soccorso il Digital Marketing.

Come te, anche i tuoi competitor diretti hanno subodorato l’opportunità e si stanno muovendo per sfruttare appieno le potenzialità del web. Per batterli sul tempo, non puoi fare altro che affidarti a una web agency come Drinking Media. Contatta i professionisti e scopri i servizi SEO messi a tua disposizione per raggiungere gli obiettivi che ti sei posto.

In questo articolo ti spiegheremo perché è meglio evitare il fai da te e preferire la professionalità di una Web Agency con anni di esperienza.

Perché affidarsi a una Web Agency di successo

Digital Marketing

Per raggiungere il tuo target di riferimento sul web, devi impostare una strategia di Digital Marketing completa ed efficace.

Per fare questo sono necessarie numerose competenze che difficilmente possono essere possedute da un’unica persona. Ammettiamolo: questo non è il tuo lavoro!

Lo sai vero che la prima regola di un imprenditore di successo è quella di saper delegare? Ebbene, questo è proprio uno dei casi in cui delegare risulta fondamentale.

Ma quali sono le competenze necessarie e soprattutto in cosa consiste una strategia di Digital Marketing vincente?

Come viene impostata una strategia di Digital Marketing

Quando ti rivolgi a una web agency, questa dovrà innanzitutto capire di cosa ti occupi, quali fini ti sei posto e qual è i target al quale ti rivolgi.

In base a tutti questi elementi, un gruppo di professionisti potrà consigliarti quali tecniche mettere in atto per ottenere visibilità sul web, fidelizzare i clienti e ottenere conversioni.

Il primo passo sarà dunque quello di effettuare un’analisi di mercato per valutare:

  • la presenza di competitor diretti e indiretti: l’agenzia valuterà attentamente quali sono i tuoi competitor e come questi si presentano sul mercato via web
  • le caratteristiche del target al quale i tuoi prodotti o servizi si rivolgono. Queste caratteristiche dovranno includere sia tratti anagrafici che comportamentali;
  • le effettive richieste di mercato: è molto importante valutare se quello che desideri promuovere ha un mercato attivo oppure no. Nel secondo caso non tutto è perduto, in quanto,  adottando i giusti metodi, potresti riuscire a creare un nuovo bisogno nel target che desideri raggiungere.

I passi successivi

Dopo aver analizzato il mercato, i professionisti ai quali hai deciso di affidare la tua campagna di digital marketing valuteranno quali strategie si adattano meglio alla tua realtà aziendale e quali possono raggiungere in modo più efficace il pubblico al quale ti rivolgi.

Le principali strategie messe in atto dalle web agency sono la SEO, ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca del tuo sito web o del tuo ecommerce, e la SEM, ovvero il posizionamento a pagamento sui motori di ricerca.

Tra le altre strategie di grande efficacia troviamo poi l’email marketing, il social media marketing e le pubblicità a pagamento su siti web e social.

Web agency specializzate in posizionamento SEO

Digital Marketing

Le web agency specializzate in posizionamento SEO potranno darti una mano a far apparire il tuo spazio virtuale ai primi posti della SERP.

Per raggiungere dei risultati apprezzabili, la web agency dovrà per prima cosa capire quali ricerche effettuano i tuoi clienti tipo sul web. Analizzando accuratamente i dati, i professionisti saranno in grado di identificare le parole chiave più adatte in base alle quali posizionare il tuo sito web, il tuo blog aziendale o il tuo ecommerce.

L’analisi di questi dati fornirà anche altre informazioni, tra cui:

  • gli argomenti che interessano maggiormente il tuo pubblico e che dunque dovresti trattare per farti trovare più facilmente
  • il volume di ricerca mensile di ogni parola chiave, ossia quante persone ricercano un determinato argomento ogni mese, utilizzando specifiche parole
  • la competizione che c’è per ogni parola chiave: maggiore è la competizione, più difficile sarà raggiungere i primi posti.

Digital Marketing: SEO on page e off page

Le strategie SEO però non si fermano qui, ma includono una serie di tecniche on page e off page volte a migliorare ancora il posizionamento della pagina o del sito su Google e sugli altri motori di ricerca.

Le tecniche messe in atto dalla web agency includeranno dunque non solo l’inserimento delle parole chiave in punti strategici, ma anche:

  • la formattazione dei testi
  • la scelta i migliori URL, tag title e meta description
  • l’ottimizzazione di immagini e contenuti multimediali
  • una strategia di link building per far sì che le pagine vengano linkate da siti di qualità.

Monitorare i risultati ottenuti

Dei veri professionisti non ti abbandonano dopo averti fornito il materiale da caricare sul sito web o sul blog, ma ti seguono con costanza e dedizione.

Il lavoro di posizionamento non termina né quando metti il materiale online né quando inizi a vedere qualche risultato, ma deve andare avanti giorno dopo giorno. È fondamentale monitorare gli sviluppi, valutare l’andamento delle visite al sito, gli eventuali rimbalzi e il numero di conversioni ottenute per capire se la strategia sta dando i suoi frutti.

Nel caso in cui qualcosa non andasse per il verso giusto, i professionisti della web agency sarebbero pronti a rimettere tutto in discussione, valutando nuovamente le ricerche effettuate dal target, trovando nuove parole chiave e rivalutando formattazione, immagini e la strategia di link esterni.

Digital Marketing: Perché rivolgersi a una web agency

Oramai lo hai capito: anche se il web offre tantissime opportunità, avere successo non è così facile. Per questo motivo è sconsigliabile improvvisare una strategia di digital marketing in autonomia. Molto meglio rivolgersi a dei professionisti, come quelli di Drinking Media,  i quali sapranno cogliere le esigenze della tua attività e del target al quale ti rivolgi, trovando i modi più efficaci per farti darti visibilità sul web.