OXO

DELL Alienware: nuovi laptop e tecnologie per il gaming al CES 2022

Il CES 2022 è appena iniziato e DELL ha già attirato l’attenzione su di sé presentando i nuovi laptop da gaming della sua sussidiaria Alienware. Ai pc già presenti si aggiungeranno 3 nuovi modelli con software e hardware migliorati, nell’ottica di fornire ai giocatori un supporto sempre migliore. Non solo: DELL ha illustrato anche un nuova tecnologia di streaming videoludico chiamata Concept Nyx.

I nuovi laptop DELL Alienware per il gaming

x14, x15 R2 e x17 R2: sono questi i nomi dei prossimi laptop da gaming dell’azienda Alienware di DELL. Potenti, ma molto leggeri e sottili, i nuovi PC presentati al CES 2022 offriranno un’esperienza videoludica senza eguali. Tutti e tre i modelli monteranno la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 30-serie e i processori Intel di 12° generazione.

DELL ha presentato i nuovi laptop da gaming di Alienware. Fonte: DELL

Nonostante la loro potenza, i laptop sono molto sottili e poco ingombranti, così da poter essere spostati agevolmente. L’x14 risulta il più sottile non solo tra i tre, ma anche tra tutti i laptop da gaming al mondo: il modello ha uno spessore 14.5mm, meno di 1cm e mezzo. Pur essendo più spessi, anche gli altri due modelli non scherzano: l’x15 R2 ha uno spessore di 15.9mm, mentre l’x17 R2 è spesso 20.9mm. I nuovi laptop sono anche molto leggeri: il più pesante, l’x17, pesa 2.96kg, mentre l’x14 non arriva nemmeno a 2kg (1.798kg). La versione x14 avrà uno schermo da 14 pollici, mentre quell dell’x15 R2 sarà da 15.6 pollici; l’x17 R2, infine, raggiungerà i 17.3 pollici. Tutti e tre i modelli offriranno la versione con Full HD per lo schermo; x15 R2 e x17 R2 avranno anche, rispettivamente, le versioni Quad HD e Ultra HD del display.

Purtroppo bisognerà aspettare ancora un po’ per poter mettere le mani sui nuovi laptop. DELL non ha ancora svelato la data di rilascio, ma la data dell’annuncio fa pensare i nuovi Alienware potranno arrivare sul mercato il prossimo autunno, o al massimo il prossimo inverno. Per quanto riguarda il prezzo, si parte dai 1799 dollari (circa 1600 euro) per l’x14; si passa poi ai 2199 per l’x15 R2 (circa 1950 euro); infine, si arriva ai 2299 dollari (circa 2030 euro) per l’x17 R2.

Concept Nyx

Con Concept Nyx DELL punta tutto sullo streaming dei videogiochi e sul migliorare le esperienze videoludiche. In particolare, l’azienda pone l’accento sulla possibilità di accedere alla propria libreria di giochi su qualsiasi device, potendo cambiare schermo in qualsiasi momento a seconda delle necessità. Un’idea che fino a poco tempo fa sembrava molto remota, ma che ora potrebbe realizzarsi con Concept Nyx.

Il concept si basa sull’edge computing, ovvero un modello di calcolo distribuito nel quale l’elaborazione dei dati viene eseguita il più vicino possibile alla loro fonte. Contrariamente al cloud computing, i dati non vengono elaborati in un data center remoto ma in prossimità delle loro origini, rendendo il processo più veloce ed efficiente. Se applicato allo streaming “locale” dei videogiochi, ciò si traduce in minore latenza, maggior banda di rete disponibile ed esperienze di gioco più responsive.

Concept Nyx permette di accedere a ogni gioco su qualsiasi piattaforma. Fonte: DELL

La realizzazione di Concept Nyx avviene tramite l’uso di un’applicazione specifica su ogni device (TV, smartphone o tablet) che permette di accedere a tutti i giochi della libreria e cambiare schermo in qualsiasi momento. I videogiocatori sotto lo stesso tetto non dovranno più litigare per l’accesso alle console: chiunque potrà giocare a qualsiasi gioco in ogni momento.

Per ora la tecnologia DELL supporta fino a 4 streaming in contemporanea. Non c’è ancora una data di uscita per il sistema, e gli sviluppi sono tutt’ora in corso. Visto lo stato d’avanzamento, però, è molto probabile che ci saranno importanti aggiornamenti nel corso del 2022.

Published by
Marina Londei