Io, Robot

Dall’Optimus di Tesla al 6G: alcune di queste tecnologie rivoluzioneranno il 2025

Dal robot Optimus di Tesla fino alle connessioni in 6G, ecco quali sono le innovazioni più attese e speciali del 2025

La tecnologia sta facendo passi da gigante in questo decennio. Grazie anche all’intelligenza artificiale, questo settore avanza sempre di più, dando benefici a tutti coloro che lo sfruttano in modo adeguato.

Il 2025 potrebbe essere l’anno della svolta sotto diversi punti di vista. Difatti, nel corso di quest’anno ci sono numerose invenzioni e innovazioni tecnologiche da tenere d’occhio. La già citata intelligenza artificiale, robot di ultima generazione che sembrano essere usciti da film di fantascienza, connessioni ultra-veloci: c’è davvero tanto da scoprire.

Alcune di queste invenzioni potrebbero “esplodere” nelle prossime settimane, mentre per altre bisognerà aspettare ancora un po’.

Quali sono le tecnologie che nel 2025 potranno rivoluzionare il mondo? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, analizzando sette tecnologie molto interessanti del 2025.

Tecnologie nel 2025, ecco quali sono le più interessanti

Una delle tecnologie che alcuni attendono con ansia è quella degli agenti IA. Di cosa si tratta? Di specifici programmi di intelligenza artificiale realizzati per adempiere un preciso scopo. Questi programmi fanno di tutto per raggiungere il traguardo imposto dai programmatori. Questa tecnologia potrebbe essere rivoluzionaria nel mondo del lavoro ma anche in quello degli studi. Un’altra tecnologia che si sta espandendo è la realtà virtuale.

Il 2025 potrebbe essere l’anno in cui realtà virtuale e mondo reale si fondono, con persone che possono interagire con elementi di virtual reality con i propri sensi e le proprie mani, un po’ come accade con l’Apple Vision Pro. Per questa ragione, è lecito aspettarsi nuovi visori da parte di Apple e di Meta. Nel 2025 si potrebbe allargare ulteriormente la tecnologia blockchain, ampliandola in settori che attualmente non la usano. La tecnologia blockchain potrebbe essere usata dalle aziende per conservare i dati in modo trasparente e preciso, rispettando la privacy degli utenti.

Tecnologia, ecco quali saranno le novità nel 2025 (Pexels) – SystemsCUE

Connessione 6G, robot e pilota automatico

Nel 2025 in tanti aspettano l’alba della connessione 6G. Si tratta di un nuovo protocollo che potrebbe rendere la connessione dati ancora più veloce e immediata. Questo potrebbe facilitare tutti coloro che lavorano con gli smartphone e hanno bisogno di una comunicazione istantanea. Questa tecnologia è già disponibile, ma solo nel 2025 verrà standardizzata e resa disponibile al grande pubblico.

Infine, come grande innovatore del 2025 potrebbe esserci Tesla. Sono due le tecnologie che l’azienda di Elon Musk vuole portare avanti nel corso di quest’anno. La prima riguarda i robot Optimus, che potrebbero diventare degli assistenti pronti ad aiutare coloro che sono nel bisogno. La seconda tecnologia è il pilota automatico Tesla con il Robotaxi. Tale tecnologia è stata lanciata a fine 2024 ma potrebbe diventare una realtà negli Stati Uniti nel corso di quest’anno.

Published by
Claudio Vittozzi