Home » La tecnologia digitale odierna è così perfetta come dicono?

La tecnologia digitale odierna è così perfetta come dicono?

Quando si parla di tecnologia spesso consideriamo gli aspetti positivi trascurando però i difetti o i dettagli che non vanno su un sistema operativo, un software o un hardware, pensando che se si pone troppa importanza a questo tipo di aspetti.

Categorie Inside IT

Quando si parla di tecnologia spesso consideriamo gli aspetti positivi trascurando però i difetti o i dettagli che non vanno su un sistema operativo, un software o un hardware, pensando che se si pone troppa importanza a questo tipo di aspetti, si rischia di danneggiare in termini di opinione un prodotto a cui teniamo particolarmente. Questo atteggiamento deriva da anni e anni di critica eccessiva, che la generazione dei Millenials conoscono bene, per via dei blog specializzati, dei forum e di tutte quelle piattaforme dove ogni utente esprime il proprio parere e il punto di vista sugli argomenti di proprio interesse.

Un atteggiamento che oggi possiamo facilmente constatare dopo aver eseguito l’accesso a piattaforme come Telegram, broadcast come Youtube o realtà emergenti, ma già molto settoriali come ad esempio Twitch.tv, la piattaforma di live streaming di proprietà di Amazon che si è già imposta proprio in virtù dei contenuti di livello elevato, in materia di video, piattaforme di streaming e specificamente per quanto concerne eventi competizioni eSports, gaming e videogames di ultima generazione.

Si vive di hype per ogni best seller in uscita

Nel corso degli ultimi mesi l’hype che circonda un gioco già di culto come Cyberpunk 2077 ha creato un certo seguito, tra gli addetti ai lavori, smanettoni, appassionati e blogger di ogni sorta. Proprio per quanto riguarda l’atteggiamento di evidenziare le qualità per quello che potrebbe diventare il gioco di riferimento a livello generazionale di questi anni, vengono elusi e omessi i problemi tecnici, che ogni gioco alla sua prima pubblicazione può avere.

Cyberpunk 2077

Specialmente quando parliamo di un gioco che di fatto è un universo narrativo a tutto tondo. Ora però è importante esprimere anche quelle che sono le perplessità su un gioco, seppur curato nel dettaglio e realizzato a regola d’arte come questo.

I problemi tecnici legati a un gioco complesso e forse rilasciato con un po’ di fretta

Cyberpunk 2077 è un gioco tecnicamente difettoso con diversi bug, molti dei quali possono rompere il gioco. Mentre i giochi che presentano bug al lancio non sono rari, pochi giochi sono stati spediti in uno stato così disastroso nella memoria recente, con gli unici esempi che mi vengono in mente sono Fallout 76 e la versione PC di Batman Arkham Knight. I bug in Cyberpunk 2077 possono essere generalmente classificati come rompicapo o non rompicapo.

Uno dei bug di cyberpunk

I bug che non rompono il gioco sono sicuramente il tipo più comune nel gioco. I personaggi spesso posano a T in modo casuale di fronte a te, si alzano in cima alle loro sedie invece di sedersi su di loro, passano casualmente dalla posizione seduta a quella in piedi durante le conversazioni, si generano nello stesso punto degli altri personaggi o si siedono, stanno in piedi o camminano nell’aria.

Gli oggetti tenuti dai personaggi fluttuano casualmente nell’aria, interi veicoli si generano casualmente di fronte a te o cadono dal cielo. Il tuo personaggio starà casualmente sul sedile della tua auto o bici durante la guida, spesso a testa in giù per qualche motivo. I nemici cammineranno attraverso porte e muri solidi o vi rimarranno bloccati.

Alcuni problemi di bug riscontrati finora

Forse il bug più comune in Cyberpunk 2077 è quando devi parlare con qualcuno di importante e il gioco semplicemente non ti presenta le opzioni di conversazione sullo schermo. Senza le opzioni, non puoi davvero fare nulla, quindi ancora una volta, devi ricaricare un vecchio file di salvataggio.

Sebbene non siano comuni come i bug che non rompono il gioco, i bug che rompono il gioco sono ancora molti in Cyberpunk 2077 e rendono davvero difficile a volte godersi il gioco. Queste sono solo le cose in cui mi sono imbattuto, e altri potrebbero aver avuto altri problemi.

Sono lontano dal completare tutte le missioni secondarie e i concerti del gioco e c’è un intero mondo di insetti là fuori che mi aspetta se dovessi provarci. Quello che turba di più dello stato del gioco è come si è rivelato nonostante i ritardi e le promesse di rifinitura.

Conclusioni sul tema del gioco

Se fosse stato lanciato in questo modo ad aprile, sarebbe stato comunque brutto, ma dopo tre ritardi, tutti sostenuti per migliorare il gioco, lo stato del gioco al momento del lancio è ancora molto migliorabile. Tutto questo ci porta a fare un esempio utile per quanto riguarda la tecnologia digitale dietro cui si muovono le realtà di gioco che meglio conosciamo. Ognuno di noi avrà giocato almeno una volta nella vita a un casinò online di ultima generazione.

Prendendo il case study dei casino live italia possiamo avere tra le mani un esempio piuttosto agile ed esaustivo di come si sia lavorato per migliorare il livello di gameplay nel corso degli anni. I giochi dei casinò oggi funzionano al meglio e hanno pochissimi bug, aspetto che risulta fondamentale, in questo tipo di contesto. Come tutti sanno infatti, i casinò online hanno un livello di sicurezza informatica ormai ottimale, visto che si gioca con denaro vero e che gli utenti devono fidarsi di chi li gestisce.

La sicurezza garantita dai sistemi di casinò online è senza precedenti

Naturalmente dietro il concetto di sicurezza informatica odierna c’è il lavoro costante di tante persone che si occupano della parte tecnica, della giocabilità e della sicurezza informatica che c’è dietro ogni aspetto che riguarda il gambling online legale, che in Italia viene gestito attraverso l’interdizione dell’ente doganale dell’ADM.

Lascia un commento