Creata connessione Internet anche nello Spazio: hanno usato questo strumento e seguito un’intuizione di Einstein | Ha funzionato

Internet

Razzo sulla rampa di lancio (screenshot Nasa/YouTube) - www.systemcue.it

Come funzionerà il nuovo sistema per ottenere una connessione stabile in tutto il mondo? Ecco cosa sta succedendo!

Internet fornisce accesso immediato a informazioni, connessioni sociali, lavoro e intrattenimento. Dal trasferimento di dati alla comunicazione in tempo reale, la Rete permette di vivere in un mondo sempre più interconnesso, dove informazioni e servizi sono a portata di mano ovunque ci si trovi.

Nelle esplorazioni spaziali, l’importanza di Internet cresce ancora di più. Nello Spazio, una connessione stabile consente agli astronauti di comunicare con la Terra, accedere a dati critici e ricevere aggiornamenti tecnici.

L’uso di Internet nello spazio non si limita alla comunicazione. Consente agli scienziati di monitorare i parametri vitali delle missioni, trasferire grandi volumi di dati scientifici e mantenere un contatto tra le navicelle e i centri di controllo a Terra, anche in missioni di lunga durata e a distanze dal nostro pianeta.

Oggi, una nuova tecnologia promette di trasformare radicalmente l’accesso a Internet nello Spazio. Come funziona e come avrà modo di modificare la vita di tutti i giorni? Cosa cambia per gli astronauti in giro per lo Spazio?

Come si crea la connessione a Internet nello Spazio

Una rete satellitare nello Spazio è necessaria per gestire le comunicazioni Internet a terra quando non ci sono le infrastrutture adeguate nella rete Wi-Fi. Un esempio è il fenomeno SpaceX Starlink di Elon Musk. Questa Rete consente di ottenere accesso a Internet anche in zone dove non ci sarebbe copertura sul posto.

Come mostrano i video dalla Stazione Spaziale Internazionale, anche gli astronauti possono usare la connessione. In questi casi, però, il messaggio si trasmette prima alla torre di controllo, che poi ripassa il messaggio sulla Rete. Oggi questo sistema potrebbe andare in pensione dopo quello che è successo.

Internet
Sonda spaziale vicino a Saturno (screenshot Nasa/YouTube) – www.systemcue.it

Come si è arrivati al nuovo strumento

Lo scorso 12 settembre l’equipaggio della Polaris Dawn è riuscito a comunicare con il sistema di Internet a laser della SpaceX. I satelliti non trasmettono così a terra, che poi deve ritrasmettere nello Spazio. Invece, la trasmissione avviene tra satelliti che si trovano entrambi nello Spazio.

Così i tempi sono migliori e la trasmissione migliora di qualità anche a lunghe distanze. Questo evento è importante anche perché avviene grazie alle teorie di Einstein e di Hawking, i quali avevano scoperto per primi come la luce e le informazioni potessero viaggiare nello Spazio. Ora le loro idee hanno un’applicazione pratica.