Costruzione nuove residenze express: da oggi te ne tirano su una da zero in 28 ore | Il segreto degli appartamenti modulari

Cantiere

Cantiere (Freepik FOTO) - www.systemscue.it

Case costruite in tempi record: scopri la tecnologia che sta rivoluzionando l’edilizia con velocità ed efficienza senza precedenti

Negli ultimi anni, il mondo dell’edilizia ha visto una trasformazione senza precedenti. Se fino a qualche tempo fa l’idea di costruire una casa richiedeva mesi di lavoro e pazienza infinita, oggi la necessità di avere abitazioni pronte in tempi brevi cresce sempre di più, soprattutto nei contesti urbani in continua espansione.

Chi ha provato a costruire una casa sa quanto possano essere lunghi i tempi di attesa. Tra permessi, progettazione e lavori veri e propri, si rischia di aspettare anche anni. Eppure, oggi, nuove tecnologie e metodi costruttivi sembrano promettere edifici pronti in pochissimo tempo.

L’edilizia moderna deve rispondere a esigenze diverse: tempi rapidi, costi contenuti e, soprattutto, sostenibilità. Le vecchie tecniche sono ormai troppo lente e allora, c’è chi si è messo a pensare fuori dagli schemi, puntando sull’innovazione.

Ma quanto è realistico aspettarsi case costruite in tempi ultrarapidi? Alcuni progetti sembrano dimostrare che non si tratta solo di teoria. Soluzioni modulari e prefabbricate stanno guadagnando terreno, promettendo edifici completi e sicuri in pochi giorni, se non addirittura in poche ore.

Innovazione o semplice marketing?

La domanda sorge spontanea: queste nuove tecniche di costruzione sono davvero una rivoluzione o si tratta solo di una trovata pubblicitaria ben confezionata? L’idea di edifici realizzati in tempi record può sembrare incredibile. Eppure, in alcuni Paesi, queste soluzioni sono già realtà.

Queste tecniche sfruttano moduli prefabbricati che vengono assemblati sul posto. L’intero processo viene ottimizzato per ridurre al minimo i tempi di lavoro. Ma oltre alla velocità, queste costruzioni promettono anche resistenza, sicurezza e flessibilità.

Costruzione edifico con moduli di BROAD Group
Costruzione edifico con moduli di BROAD Group (BROAD Group – Facebook FOTO) – www.systemscue.it

L’edificio di 10 piani costruito in 28 ore

Un esempio clamoroso arriva dalla Cina, dove il gruppo Broad ha costruito un edificio di 10 piani in sole 28 ore e 45 minuti. Il segreto? Un sistema di costruzione modulare con unità prefabbricate pronte per essere montate come pezzi di un enorme puzzle. Ogni modulo misura circa 12 metri di lunghezza, 2,5 di larghezza e 3 di altezza. Viene trasportato direttamente sul cantiere e assemblato con precisione. Questo metodo garantisce un livello di efficienza energetica e di resistenza superiore alle tecniche tradizionali. E tutto ciò riducendo i costi e l’impatto ambientale.

L’edificio realizzato da Broad rappresenta un vero e proprio approccio innovativo all’edilizia. È dieci volte più leggero e resistente delle strutture tradizionali, capace di resistere a terremoti e tifoni. Inoltre, può essere smontato e spostato in un altro luogo, offrendo una flessibilità senza precedenti.