Cosa c’è di nuovo in iOS 12? 12 passi per scoprire iOS 12
iOS 12 è l’ultimo aggiornamento software sviluppato da Apple. È stato annunciato alla Worldwide Developers Conference il 4 giugno 2018 insieme a macOS 10.14, e lo stesso giorno ne è stata pubblicata la prima beta per gli sviluppatori. L’arrivo per il pubblico è previsto per l’autunno 2018.
iOS 12 sarà compatibile con tutti i dispositivi su cui è compatibile iOS 11, l’elenco completo lo si può trovare sul sito di Apple. Interessante è che questa versione sarà estendibile, se pur con qualche limitazione, anche ai vecchi dispositivi come iPhone 5s e iPad mini 2.
Per questa versione Apple gioca sulla reattività del sistema e sulla sua affidabilità. “Tutto il sistema ha una marcia in più”: le animazioni sono più fluide e reattive, le App si aprono più rapidamente (fino a due volte più velocemente). Presenta una tastiera più veloce fino al 50% e una fotocamera fino al 70%.
Ma percorriamo insieme i 12 passi alla scoperta delle novità introdotte da Apple!
1. iOS 12: FaceTime
“Quest’anno FaceTime fa un grande salto in avanti: arriva FaceTime di gruppo, che permette di videochiamare fino a 32 persone contemporaneamente.”
Ogni singolo utente può decidere come entrare nella conversazione e può uscirne in qualsiasi momento. Quando arriva una chiamata FaceTime di gruppo, possiamo rispondere in video o in audio su iPhone, iPad e Mac o partecipare con l’audio da Apple Watch.
La visualizzazione degli utenti è a blocchi, in questo modo sarà impossibile perdere il filo del discorso, poiché l’immagine di chi sta parlando si ingrandirà all’istante.
2. Messaggi
Con iOS 12 “il rilevamento del volto è migliorato ancora: capisce persino se stai mostrando la lingua o facendo l’occhiolino”
Le nuove particolarità relative ai messaggi riguardano le animoji (ce ne saranno infatti quattro nuove: tirannosauro, fantasma, koala e tigre) e le memoji.
Quest’ultime sono animoji personalizzabili completamente. Infatti grazie ad un nuovo strumento “Memoji Maker” l’utente può ricreare un’immagine 3D del proprio volto cambiando praticamente tutto, dai capelli al colore della pelle, gli occhi, le orecchie, i segni del viso e tanto altro.
3. iOS 12: Screen Time
“Le App ci permettono di fare così tante cose straordinarie che a volte possiamo non renderci conto di quanto le usiamo.”
Con la nuova funzione “Screen Time”, iPhone ci aiuta a controllare quanto tempo trascorriamo nelle App e sui siti web. Vengono infatti stilati dei report settimanali grazie ai quali potremo tenere sotto controllo quanto usiamo le App, quante notifiche riceviamo e quante volte prendiamo in mano il dispositivo. Grazie a questa funzione si possono tenere sotto controllo anche i più piccoli, decidendo a che ora bloccare App e notifiche.
4. Notifiche
Una delle novità più rivoluzionarie e sicuramente più comode, riguarda la funzione “Grouped Notifications” grazie alla quale saremo in grado di visualizzare e gestire più notifiche alla volta. Questo perché non riceveremo più una lista infinita di notifiche provenienti dalla stessa applicazione, ma quelle dello stesso tipo o i messaggi che appartengono alla stessa conversazione verranno raggruppati.
5. iOS 12: Non disturbare
“Con iOS 12 hai più modi per gestire le notifiche, ma in certi casi quello che serve davvero è un po’ di calma assoluta: niente avvisi né messaggi o chiamate.”
Da adesso sarà possibile impostare la funzione “Non disturbare” anche solo per la durata di una riunione o finché si rimane in un determinato luogo. Inoltre la funzione Do Not Disturb during Bedtime aiuta a dormire meglio di notte riducendo la luminosità del display e nascondendo tutte le notifiche sulla schermata di blocco finché l’utente non chiede di visualizzarle al mattino
6. Realtà aumentata
La realtà aumentata è una degli aspetti su cui Apple sta puntando sempre di più. Per questo ha sviluppato applicazioni utili sia negli aspetti della vita quotidiana, che nel lavoro, nell’educazione e nel divertimento.
Con iOS 12 arriva anche ARKit 2 che migliora il rilevamento del volto, garantisce rendering tridimensionali ancora più realistici e permette il rilevamento degli oggetti 3D. Apple ha dimostrato queste migliorie con l’app dimostrativa LEGO, virtualizzando sul tavolo un set completo di mattoncini tridimensionali per giocare e sfidare gli amici.
7. iOS 12: Foto
Apple ha annunciato anche importanti miglioramenti dell’App Foto, a partire dalla ricerca interna, ora con la collaborazione dall’AI di Apple. Il sistema ora permette di effettuare ricerche flessibili e “smart” riconoscendo persone, posti e distinguendo “tipi” di fotografie, organizzandole in categorie.
Da adesso sarà possibile importare e gestire foto in formato RAW sul tuo iPhone o iPad. E su iPad Pro puoi anche modificarle.
8. Fotocamera
Oltre all’App Foto è migliorata anche la fotocamera, ora le foto scattate in modalità Ritratto sono più belle che mai. Quando la fotocamera rileva una persona, genera una maschera per separarla dalla scena in modo intelligente e preciso. E da adesso la fotocamera è in grado di evidenziare i codici QR nell’inquadratura per facilitare la scansione.
9. iOS 12: Siri
“Scopri un modo più rapido per fare le cose che fai più spesso. Siri impara dalle tue abitudini e al momento giusto ti dà suggerimenti utili sulla schermata di blocco o nelle ricerche.”
Siri è ancora più intelligente, perché grazie alla funzione “Siri Suggestions” tiene conto di come usiamo le App di altri sviluppatori nella routine quotidiana e al momento giusto dà utili suggerimenti per farci risparmiare tempo.
Inoltre grazie alla nuova applicazione “Shortcuts” puoi anche aggiungere comandi vocali rapidi per accedere al volo alle informazioni o App che ti servono, e creare combinazioni su misura per te.
10. Privacy e sicurezza
“Per Apple la privacy è un diritto fondamentale. Ecco perché, da sempre, integriamo in iOS sistemi di crittografia, tecnologie di sicurezza on-device e altri strumenti che ti permettono di condividere solo quello che vuoi tu, quando e come decidi tu. E con iOS 12 ci siamo spinti ancora oltre.”
In Safari verrà migliorato il sistema antitracking: i pulsanti “Like” o “Condividi” e i widget per commentare sui social network non permetteranno di tenere traccia delle attività degli utenti senza il permesso. E in più Safari crea, inserisce e archivia in automatico password sicure quando gli utenti aprono nuovi account online, e segnala le password già usate affinché possano cambiarle.
11. Aggiornamenti delle App
Applicazioni come Apple Books, Borsa e Memo Vocali, sono state ridisegnate completamente, presentano un nuovo look ed oltre ad essere più flessibili e personalizzabili sono da ora presenti anche su iPad oltre che su iPhone.
12. iOS 12: E tanto altro
Navigazione con CarPlay
Ora CarPlay funziona con le app di navigazione di altri sviluppatori, così puoi scegliere da chi farti guidare mentre sei al volante.
Ancora più informazioni sulla batteria
Il grafico sull’utilizzo della batteria che si trova nelle Impostazioni mostra i dati delle ultime 24 ore o degli ultimi 10 giorni. E con un tap su una delle barre possiamo vedere quanto le varie App hanno inciso sui consumi in quel determinato periodo di tempo.
Nuovi dizionari
Arrivano tre nuovi dizionari: bilingue arabo e inglese, bilingue hindi e inglese, e monolingue ebraico. Inoltre il dizionario inglese dei sinonimi trova in un attimo sinonimi e concetti correlati per le parole inglesi.
Le traduzioni di Siri sono ora disponibili in oltre 40 coppie di lingue, con più conoscenze su sport, celebrità, cibi e nutrizione. E Siri è anche in grado di recuperare le foto preferite in base a persone, luoghi, eventi, argomenti e a quando sono state scattate.