Connnessione WiFi super rapida: da quando ho spostato il router qui è decollato | Sono rimasto impressionato dallo speed test

Posizione router in casa

Posizione del router, ecco come avere una migliore connessione WiFi (DepositPhotos) - www.systemscue.it

La connessione WiFi potrebbe portare dei problemi ma spostare il router potrebbe essere la soluzione: ecco perché

Non sono pochi coloro che pagano molto ogni mese per avere una connessione internet veloce e senza intoppi. Questo perché alcuni desiderano avere una connessione che sia sempre ottimale e che permetta di navigare facilmente.

D’altronde, per alcuni, specialmente coloro che lavorano in posizioni full remote o hanno aderito a una politica di smart-working, avere una connessione veloce è fondamentale. Tuttavia, a volte potrebbero esserci lo stesso problemi con la connessione WiFi.

In questi casi, per migliorare subito le prestazioni, è fondamentale spostare il router. Proprio così, il segreto potrebbe essere quello di cambiare posizione di tale dispositivo in casa o in ufficio.

Ma dove si dovrebbe posizionare il router? Quali sono i trucchi da conoscere per avere una connessione eccellente? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Connessione WiFi, la posizione del router migliore da provare

Quando si parla della connessione in casa, alcuni decidono di posizionare il router nel soggiorno. Spesso dedicano addirittura un mobile o un prodotto dell’arredamento a questo dispositivo. Tutto dovrebbe essere ordinato in questa stanza e anche il router dovrebbe avere la sua posizione ottimale. Tuttavia, in molti spesso sottovalutano questo fattore, pensando all’estetica dell’ambiente piuttosto che alle performance che questo prodotto dovrebbe donare.

Ecco perché in tanti si ritrovano a navigare con una connessione WiFi scadente e non all’altezza del prezzo che si paga ogni mese. Dove spostare quindi il router per avere una connessione WiFi migliore? Semplice, in uno spazio centrale in posizione elevata, libera da ostacoli. In questo modo, il segnale può viaggiare facilmente all’interno della stanza, senza rallentare. Ciò dovrebbe essere ricordato anche quando si posiziona il router in ufficio. In uno spazio di lavoro, tale dispositivo dovrebbe essere posto in alto, così che tutti i dispositivi possano collegarsi senza difficoltà.

Posizione router connessione WiFi
Router WiFi, ecco dove posizionarlo in casa e in ufficio (DepositPhotos) – www.systemscue.it

Altri consigli da ricordare

Se si vuole migliorare la capacità e la velocità della connessione internet in casa o in ufficio, ci sono altri consigli da ricordare. Per esempio, bisogna prestare attenzione se configurare la connessione in 2.4 gHz o 5 gHz, a seconda dell’area in cui ci si trova.

In alternativa, un altro consiglio da applicare potrebbe essere quello di cambiare il router WiFi. Un router troppo vecchio potrebbe danneggiare la connessione internet, indipendentemente dal proprio contratto. Ora che si conoscono tutti i dettagli, sicuramente si potrà avere in casa o in ufficio una connessione eccezionale.