Connessione internet, per avere copertura perfetta in tutta la casa metti il router in questa precisa postazione | Addio ripetitori di segnale
Sono diversi coloro che non sanno come migliorare la qualità della connessione internet: ecco il trucco da scoprire
La maggior parte delle persone a volte impazzisce con la qualità della connessione wireless. Internet è fondamentale al giorno d’oggi per riuscire a lavorare bene o per svagarsi durante il tempo libero.
Tuttavia, una connessione scarsa potrebbe rendere impossibile navigare tranquillamente sul web o ammirare i diversi contenuti nel feed dei social.
Ecco perché alcuni studiano diversi trucchi per avere sempre la copertura perfetta, sia in casa che in ufficio. Eppure, ora sembra che sia stata scoperta una postazione precisa nella quale posizionare il router.
In questo modo si potranno dire addio ai ripetitori di segnale e ai problemi di connessione. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Connessione internet, dove posizionare il router: presto detto
Qualcuno potrebbe chiedersi se la posizione del router influisce davvero sulla qualità del segnale della connessione internet. Se si usa una connessione wi-fi la risposta è solo una: assolutamente sì. Pareti e altri elementi potrebbero disturbare la qualità del segnale ed è normale non aspettarsi di ricevere una buona connessione se si sbaglia la posizione principale del modem. Inoltre, è molto importante prestare attenzione all’altezza nella quale si piazza il router.
Proprio così, il router dovrebbe essere a un’altezza specifica, così da dare il suo segnale in casa o in ufficio. Il consiglio degli esperti è quello di posizionare il router a un’altezza di 1 metro o 1,5 metri dal suolo. Attenzione anche a dove si pone il router. Il consiglio è quello di poggiarlo su tavoli o strutture in legno. Si dovrebbero evitare tavoli di vetro o specchi, perché questi materiali potrebbero interferire con il segnale e portare ad altri problemi di connessione.
Quali elementi avere lontano dal modem?
Dopo aver compreso la posizione migliore per il modem in casa o in ufficio, è anche importante conoscere quali sono gli elementi che dovrebbero rimanere lontani da questo strumento. In particolar modo, non dovrebbero esserci nelle vicinanze del modem quei dispositivi che potrebbero assorbire completamente il segnale. Questo significa tenere alla larga dalla sua posizione Smart Tv, Console, Tablet e altro.
Allo stesso tempo, la posizione del modem non dovrebbe essere “chiusa”. A volte alcuni lo nascondono perché credono che stoni con lo stile dell’arredamento. Tuttavia, se un modem viene “nascosto o chiuso” potrebbe surriscaldarsi e non funzionare bene, specialmente nei periodi estivi, quando ci sono alte temperature.