Home » Come Tinder, anzi meglio! In Italia arriva Facebook Dating

Come Tinder, anzi meglio! In Italia arriva Facebook Dating

Categorie App · Welcome Simon

Si chiama Facebook Dating ed è la nuova funzione presente nell’app di Mark Zuckerberg che sogna di spodestare Tinder dal trono dell’app per incontri più conosciuta e utilizzata al mondo.

Attiva da già più di un anno negli Stati Uniti (di cui avevamo già parlato), arriva in Italia con alle spalle dei buoni numeri: 1,5 miliardi di match (per chi non lo sapesse: si parla di match quando due persone si esprimono la loro attrazione a vicenda). Teoricamente avrebbe dovuto essere lanciata nel Bel Paese e nel resto d’Europa nel giorno di San Valentino 2020.

facebook dating

Perchè non è stata rilasciata prima?

La stretta connessione che Facebook Dating ha con il resto dei prodotti dell’azienda ha sollevato numerose preoccupazioni in passato. A febbraio, infatti, Facebook ha scelto di posticipare il lancio del servizio dopo che le autorità di regolamentazione in Irlanda hanno contestato la distribuzione della nuova funzionalità dell’app. Le aziende che lanciano tali prodotti, per legge, devono sottoporsi alla verifica e valutazione dei rischi per la privacy dell’utente (ai sensi delle protezioni GDPR dell’Unione Europea), ma Facebook avrebbe informato le autorità di regolamentazione troppo tardi, sollevando preoccupazioni sulla conformità alla privacy dei dati.

Adesso che il problema è stato risolto, la nuova funzionalità si è resa disponibile in oltre 50 paesi, tra cui Italia (ovviamente, se no di cosa staremmo parlando?), Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Lussemburgo , Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Quindi non preoccupatevi, anche quando andrete in vacanza (Covid-19 permettendo), potrete utilizzare Facebook Dating.

Ma come funziona?

Il servizio di incontri offre le stesse funzionalità sia in Europa che negli Stati Uniti: utilizzando il profilo esistente che hai creato su Facebook per trovare potenziali match. Facebook, analizzando le tue preferenze, le attività su Facebook, la partecipazione o meno a certi gruppi o eventi, ti propone dei “candidati ideali”.

Sebbene il servizio venga ancora visualizzato solo come una scheda nell’app mobile di Facebook, è profondamente integrato con il resto dei prodotti del gigante social:puoi importare storie e foto da Instagram o avviare videochiamate tramite Messenger.

Vi è anche una funzione chiamata “Passioni Segrete”, attraverso la quale puoi cercare tra i tuoi follower di Instagram o tra gli amici Facebook potenziali corrispondenze. In che senso? Puoi selezionare fino ad un massimo di 9 amici, e, se uno di questi vi inserirà a sua volta tra le sue “passioni segrete”, avrete fatto match.

Per attivare la nuova funzionalità vi basta aggiornare l’app mobile e troverete “Dating” nelle impostazioni!

Preoccupati per la privacy?

Non siatelo: potrete cancellare il vostro account in ogni momento, segnalare o bloccare chiunque vogliate. Di seguito vi incolliamo le dichiarazioni dell’azienda sul tema privacy.

L’importanza della Privacy: Facebook Dating arriva in Europa
di Kate Orseth, Product Manager, Facebook
Oggi abbiamo annunciato la disponibilità di Facebook Dating in ulteriori 32 paesi in Europa. Facebook Dating è uno spazio dedicato all’interno dell’app di Facebook pensato per aiutare le persone a instaurare relazioni autentiche e trovare l’amore in base a passioni e interessi comuni.
Quali opzioni e livelli di controllo ho a disposizione?
Dating è uno spazio dedicato attivabile su richiesta. Sei tu a decidere se creare un profilo Facebook Dating e puoi cancellarlo in qualsiasi momento senza che questo abbia alcun impatto sul tuo profilo Facebook.
Per garantire un’esperienza ancora più sicura e autentica, Dating importa nome di battesimo e data di nascita dal tuo profilo Facebook e non consente di modificarli. Sul tuo profilo Dating non comparirà il tuo cognome e sei tu a decidere se condividere ulteriori informazioni, come città in cui vivi, religione, occupazione o altro. Inoltre, hai la possibilità di scegliere come presentarti agli altri, ad esempio con un genere diverso da quello che usi sul tuo profilo Facebook. Sul tuo profilo Dating, non mostriamo la tua identità di genere o le tue preferenze in materia.
Puoi scegliere di vedere potenziali match che fanno parte degli stessi gruppi Facebook di cui fai parte anche tu o che sono interessati ai tuoi stessi eventi Facebook pubblici. Quando attivi questa opzione, allora chi fa parte di quei gruppi o eventi potrebbe vederti a sua volta come possibile match. Puoi anche scegliere di condividere le tue storie o i tuoi post di Instagram sul tuo profilo Dating. Inoltre, hai la possibilità di aggiungere i tuoi amici di Facebook o i tuoi follower di Instagram alla tua lista delle Passioni Segrete e, se anche tu verrai aggiunto alla lista delle Passioni Segrete di uno dei contatti che hai selezionato, ci sarà il match!
Che impatto ha l’iscrizione a Dating sulla raccolta dati e sugli annunci che vedo?
Facebook Dating potrebbe suggerire potenziali partner basandosi sulle tue attività, preferenze e informazioni inserite su Dating e sugli altri prodotti Facebook. Potremmo usare le tue attività su Dating per personalizzare la tua esperienza su tutti i prodotti Facebook, incluse le inserzioni che potresti vedere. Le uniche eccezioni riguardano il tuo orientamento religioso e le preferenze di genere espresse, che non verranno utilizzate per personalizzare la tua esperienza sugli altri prodotti Facebook.
Chi può vedere le mie informazioni e le mie attività?
Dating non suggerirà i tuoi attuali amici Facebook come potenziali partner e loro non riceveranno notifiche riguardo alla tua iscrizione. Ad esempio, il tuo profilo Dating, i messaggi che scambi con altri utenti su Dating, chi ti piace o con chi è avvenuto un match, non appariranno sul News Feed di Facebook. Sei tu a decidere se vedere amici o amici dei tuoi amici di Facebook come potenziali match. Se disattivi l’opzione ‘Suggerisci amici di amici’, non vedrai gli amici dei tuoi amici di Facebook come suggerimenti. Infine, chiunque tu abbia bloccato su Facebook o su Dating, non verrà suggerito come potenziale partner per te.

Lascia un commento