fbpx

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Cloud Computing: un servizio offerto da molte aziende

Col termine Cloud Computing si intende una serie di servizi offerti da un’azienda tramite l’utilizzo delle loro risorse fisiche attraverso l’uso di Internet. Tali risorse non sono prestabilite dall’azienda ma è l’utente stesso che sceglie un piano e paga tramite questo in base ai propri consumi.

Un servizio di Cloud Computing potrebbe essere utilizzato ad esempio nell’esecuzione di un’applicazione web. Affidandosi ai sistemi tecnologici di una grande azienda, il cliente riesce a coprire il servizio della sua applicazione web anche in un caso di un picco di richiesta da parte degli utenti. Il cliente può quindi soddisfare le richieste avvenute nella sua applicazione affidandosi a potenti macchine possedute da grandi aziende. In questo modo non è necessario che ogni sviluppatore abbia a disposizione molte macchine, numerosi server e allocarli in un edificio apposito. Questo garantisce uno sviluppo delle capacità di programmazione per molti utenti.

I servizi più diffusi sono:

  • Software as a Service per utilizzare programmi installati su un server remoto accedendovi tramite internet.
  • Data as a Service con cui si hanno a disposizione tramite il web dei dati come se si accedesse localmente al disco.
  • Hardware as a Service l’utente invia a un altro computer dei dati con un’elaborazione pesante, il cui risultato è inviato al computer dell’utente.
  • Infrastructure as a Service in cui l’azienda mette a disposizione risorse hardware virtualizzate coi quali il cliente crea e gestisce una propria infrastruttura sul cloud.
  • Platform as a Service per l’esecuzione in remoto di una piattaforma.
https://www.ikoula.it/it

I server dedicati IKOULA

Ikoula è un’azienda di hosting provider e cloud computing francese nato a fine anni 90 del secolo scorso e ultimamente approdata anche in Italia con data center alimentati interamente da fonti rinnovabili. Ikoula garantisce la qualità dei loro materiali per l’intera durata della prestazione, con componenti testate e certificate da grandi esperti.
L’azienda offre inoltre interfacce dedicate e sicure e un servizio di assistenza tecnica 24/7 in inglese o francese (orari dedicati invece solo per il servizio in italiano).

Ikoula si distingue principalmente per i suoi server dedicati: macchine dedicate e personalizzabili per le quali paghi solo il consumo. Al momento vantano 6 diverse tipologie dedicate per ogni utilizzo:

  • Gamma Starter se sei ancora agli inizi e stai appena facendo nascere la tua attività, specialmente utilizzato come server backup, archiviazione, calcolo o uso personale.
  • Gamma Agile server improntati per applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain o gaming con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • La gamma Power pensata per aziende e grandi gruppi con server che rispondono alle esigenze di grandi strutture.
  • Gamma Xtreme server enterprise con CPU e RAM molto potenti pensati per la virtualizzazione, simulazione di progetti scientifici o informatici in larga scala.
  • Gamma Master caratterizzato da GPU Nvidia per grandi capacità di calcolo come modellazione 3D e algoritmi blockchain. In più è possibile utilizzare una carta RAID secondo le proprie esigenze.
  • Infine Gamma Classic si tratta di server un po’ più datati rispetto agli altri disponibile a prezzi ridotti ma avendo sempre macchine altamente performanti

Alcuni server nel dettaglio

Ogni gamma ha a disposizione diversi server. Per la gamma Agile ve ne consigliamo particolarmente due:

  • Server dedicato Agile S dotato di una CPU da 4 core e 4 thread a 3GHz, 8GB di RAM e un HDD da 1TB con inoltre scheda grafica GeForce GT 710 1GB GDDR5 / 192 core. Per chi non trovasse le caratteristiche particolarmente performanti è possibile aumentarle fino a 64GB di RAM e fino a 2x4TB oppure modificando la scheda grafica con RADEON R5 230 2GB.
  • Server dedicato Agile M con CPU 4c/8t a 3.4GHz con 8GB di RAM con HDD da 1TB, stessa scheda grafica di Agile S e possibilità di ampliarlo nello stesso modo. Principalmente usato per progetti AI e blockchain.
  • Server dedicato Power M CPU 4c/8t a 3.7GHz, 32GB di memoria viva, HDD da 2x2TB SATA 3 e scheda grafica Raid Hardware per ottimizzare la sicurezza dei dati. Caratteristiche migliori rispetto agli altri server poiché la gamma è progettata per le grandi aziende.

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Silvia Sannahttps://systemscue.it
Laureata triennale in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Informatica e attualmente studentessa di LM Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence. Informazione tecnologica con TechCuE