Ciabatta multipresa: staccare prima la spina dall’attacco o il cavo dal dispositivo | Questo è l’errore che facciamo tutti
Ciabatta multipresa: meglio scollegare prima la spina dalla presa a muro o il cavo dal dispositivo? Ecco l’errore che tutti commettiamo!
Siamo sempre circondati da fili e caricabatterie. Dai, pensa un attimo: smartphone, laptop, TV, console, caricabatterie del tablet… ormai sembra che ogni superficie della casa abbia una presa occupata. Sembra una giungla di cavi, e noi siamo lì a districarci ogni giorno senza farci troppe domande. Colleghi, scolleghi, e via. Un gesto automatico, quasi noioso, che facciamo in modalità pilota automatico.
Eppure, dietro questo semplice gesto si nasconde una piccola insidia. Non ci pensiamo mai, ma staccare o collegare cavi nel modo sbagliato può rovinare i nostri dispositivi o addirittura creare qualche rischio elettrico. Hai mai visto quella piccola scintilla quando stacchi una spina un po’ di fretta? Ecco, non è proprio il massimo della sicurezza.
Le ciabatte multipresa poi… quelle sono una specie di salvezza e di pericolo insieme! Comodissime, certo, perché puoi attaccare mille dispositivi in una sola volta. Ma se non fai attenzione a come le usi, possono diventare un piccolo campo minato. Cavi intrecciati, spine allentate, prese che non reggono… e prima che te ne accorgi, salta la corrente in tutta la casa.
Insomma, anche se sembra una sciocchezza, qualche piccola accortezza in più non guasta mai. Sapere come collegare e scollegare i dispositivi correttamente può allungare la vita dei tuoi apparecchi e risparmiarti spiacevoli sorprese. E no, non serve essere un elettricista per farlo!
L’ordine di connessione non è un dettaglio da sottovalutare
Potrebbe sembrare una fissazione da perfezionisti, ma l’ordine con cui colleghi o scolleghi i cavi dalla ciabatta fa davvero la differenza. Soprattutto se hai più dispositivi collegati contemporaneamente. I tecnici consigliano di fare attenzione per evitare sbalzi di tensione e, di conseguenza, danni ai tuoi apparecchi preferiti.
Lo so, sembra un dettaglio da maniaci, ma fidati: quanti dispositivi sono finiti fuori uso per una semplice distrazione? E il peggio è che di solito non capisci nemmeno il perché.
Il trucco per scollegare senza rischi
Allora, ecco come fare: scollega sempre prima il cavo dal dispositivo, poi tira via la spina dalla presa a muro. In questo modo eviti di esporre il tuo dispositivo a sbalzi di corrente improvvisi. Se invece fai il contrario e stacchi prima la spina, c’è il rischio che una piccola scarica elettrica arrivi direttamente al tuo dispositivo, e addio!
Seguendo questo ordine, puoi evitare cortocircuiti e proteggere i tuoi dispositivi da brutte sorprese. Sì, lo so, sembra una cavolata, ma prova a farci caso la prossima volta che stacchi qualcosa. Magari ti salva il telefono o il portatile… e anche qualche soldo!