Gaming

Casinò online, primo semestre record in Italia: i dati e i motivi della ripresa economica

La crescita dei casinò online in Italia continua anche per il 2023. Anzi, i dati del primo semestre italiano dell’anno attualmente in corso sono più che mai rilevanti. Da gennaio a giugno 2023 infatti i casinò online hanno registrato una spesa di 1.139 milioni di euro, bel al di là dei 955 milioni del semestre 2022. Il dato è eloquente: +19,3% di media. Il mercato è dominato da Lottomatica, la cui quota sulla spesa è del 16,9%, seguito da Pokerstars e Snaitech, che confermano la crescita. Ma i dati parlano positivamente anche di altre realtà in ascesa: LeoVegas, Admiral Sport, Vgame, Betpoint/F.lli Simone, Newgioco, Replatz, Domusbet, Betitaly, Betaland ed Unibet.

I motivi dietro il boom dei casinò online

Sono dati chiari e precisi, che peraltro crescono di anno in anno. Ma ovviamente i risultati non piovono dal cielo e non crescono dal nulla. Alla base ci sono anni di progettazione ed investimenti, senza dimenticare le innovazioni su tutti i livelli messe in campo per rendere le piattaforme sempre più aggiornate, dinamiche, competitive. Il 3D, poi l’HD, il 4K sono solo alcune delle innovazioni tecnologiche, alle quali si sono aggiunte poi negli anni Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Deep Learning. Minimo comune denominatore: la gamification dell’intero settore.

Nel mondo dei casinò hanno segnato un prima ed un dopo le slot a jackpot progressivo, che dal 1997 hanno rivoluzionato il settore. A queste si sono poi aggiunte altre novità: i casinò live, che hanno contribuito a rendere il settore sempre più immersivo e interattivo; subito dopo il mobile game, che ha reso l’intrattenimento digitale un fenomeno culturale di massa, garantendo accessibilità e portabilità.

La sicurezza e la cura del cliente

Al di là delle componenti tecniche dietro al boom dei casinò online, i motivi del successo si allargano ad altre componenti: anzitutto la sicurezza delle piattaforme legali, praticamente un fortino inespugnabile all’interno del quale la tutela dei giocatori, dei dati e della privacy è garantita. Ma anche i servizi clienti, che oggi offrono assistenza sotto tutti i punti di vista e per ogni tipo di problema, dal funzionamento alla segnalazione di eventuali problemi legati all’eccesso di gioco.

Il marketing, fiore all’occhiello del settore

C’è poi un altro punto che ha reso i casinò online efficienti e funzionali, a misura per le esigenze degli utenti, in particolare i più giovani, pure attenti alle dinamiche di un certo tipo di intrattenimento. Da questo punto di vista il marketing dei casinò online rappresenta il vero fiore all’occhiello del settore, capace di fidelizzare gli utenti con sistemi che hanno poi fatto scuola: quello dei bonus, in particolar modo senza deposito, ha rappresentato la chiave di volta per il settore. Che, lo dicono i dati, è atteso da un’ulteriore crescita. Non più un fenomeno ormai, ma una certezza.

Published by
Redazione