Casa green, la riforma energetica UE ti costerà fino a 60.000€ | Tutti poveri purché ecosostenibili

Casa e soldi (Pixabay foto)

Casa e soldi (Pixabay foto) - www.systemscue.it

Adeguare una casa alle nuove direttive UE potrebbe essere davvero dispendioso: e i rischi non si riducono ai costi economici. 

Oggi si parla tanto di sostenibilità, ma quanto siamo davvero pronti a cambiare il nostro modo di vivere? Le case, ad esempio, sono finite sotto la lente d’ingrandimento. Pare che consumino un sacco di energia e producano troppe emissioni di CO2. Insomma, migliorare l’efficienza energetica degli edifici sembra essere diventato il nuovo obiettivo per salvare il pianeta.

In Europa la questione è più accesa che mai. Da una parte ci sono quelli che spingono per regole più rigide, dall’altra chi si chiede chi pagherà il conto. La sfida è complicata: da un lato c’è l’urgenza di proteggere l’ambiente, dall’altro ci sono le famiglie che già fanno fatica a far quadrare i conti. E trovare un equilibrio non sembra affatto facile.

L’idea di avere case più efficienti, magari anche più belle e comode, piace a tutti. Ma quando si comincia a parlare di soldi e lavori da fare, l’entusiasmo un po’ si smorza. Perché sì, è bello pensare a un futuro sostenibile, ma non tutti hanno le risorse per affrontare questo tipo di cambiamento.

La vera domanda, però, è un’altra: quanto siamo disposti a sacrificare per rendere le nostre case ecologiche? E non si parla solo di soldi, ma anche di tempo, energie e magari qualche compromesso sullo stile di vita. La transizione energetica è un concetto enorme, che tocca tutto: l’ambiente, i nostri risparmi, e perfino il valore delle case.

Cosa rischiano le famiglie e il mercato immobiliare

Il Codacons ha avvertito che gli immobili non ristrutturati potrebbero perdere valore, anche fino al 40%. Questo rischia di penalizzare chi non riesce ad affrontare le spese necessarie, creando una vera e propria frattura tra chi può permettersi il cambiamento e chi no.

Mentre l’obiettivo resta quello di costruire un futuro più sostenibile, il percorso sembra disseminato di ostacoli. Tra difficoltà economiche e possibili conseguenze sul mercato immobiliare, resta da vedere se questa transizione sarà davvero alla portata di tutti o se finirà per lasciare indietro qualcuno. E parlando di costi, il discorso si aggrava.

Ristrutturazione (Pexels foto)
Ristrutturazione (Pexels foto) – www.systemscue.it

Case green: quanto ci costerà davvero

Secondo il Codacons, adeguare una casa alle nuove regole potrebbe costare tra i 35.000 e i 60.000 euro. Non proprio spiccioli. Tra le spese principali ci sono la sostituzione delle caldaie, che può arrivare fino a 16.000 euro, e il cambio degli infissi, con costi che vanno dai 10.000 ai 15.000 euro. E poi c’è il famigerato cappotto termico: qui si parla di una spesa media tra 180 e 400 euro al metro quadrato.

E non è finita. Se poi vuoi anche installare un impianto fotovoltaico, devi considerare altri 7.500-10.500 euro, sempre che serva solo una potenza di 3 kW. È chiaro che i costi variano, ma il messaggio è chiaro: preparati a mettere mano al portafoglio.