Cancellare un account Facebook facendo il backup
Sono più di due miliardi gli account iscritti su uno dei primi Social Network del mondo, probabilmente il più popolare: Facebook. Al giorno d’oggi, chiunque usa Facebook, che sia per rimanere in contatto con le persone della propria vita, per fare nuove amicizie o per seguire i gruppi e le pagine che più interessano. Ma nonostante la sua popolarità e la facilità con cui si può rimanere in contatto con il mondo, Facebook ha dei lati negativi.
Si sente molto spesso di attacchi hacker, o ad esempio di privacy violata, come successo con FaceApp, che vedono coinvolti migliaia di utenti, ai quali vengono rubati dati, foto ed informazioni sensibili. E sempre più spesso molte persone decidono di eliminare i propri account per non dover più essere soggetti a queste vulnerabilità. Ed è per questo che il social di Zuckeberg ha deciso di mettere a disposizione un’opzione per eliminare l’account senza dover per forza perdere tutti i dati e le foto caricati fino a quel momento.
Grazie a questa opzione sarà possibile creare una specie di backup, all’interno del quale verrano salvati tutti i dati, le foto e tanto altro, in base a ciò che sceglieremo di voler salvare. Quindi una volta deciso di voler eliminare definitivamente l’account, si potrebbe sfruttare questa opzione per non perdere tutto ciò che abbiamo accumulato negli anni sul social. Vediamo nel dettaglio come fare.
Eliminare l’account senza perdere tutti i ricordi presenti su Facebook
L’operazione di backup dei dati su Facebook è molto semplice. Una volta presa la decisione di eliminare il proprio account, basta seguire pochi passaggi per arrivare a creare un file di backup. Vediamo nel dettaglio tutte le fasi.
La prima cosa da fare è andare nelle Impostazioni del proprio account Facebook, semplicemente cliccando sulla freccetta affianco al punto interrogativo, sulla barra in alto:
Una volta aperto il menù a tendina basterà cliccare su “Impostazioni“.
Successivamente, una volta entrati nella sezione delle impostazioni del nostro account, nella barra laterale, a sinistra, bisognerà cliccare su “Le tue informazioni su Facebook“, dopodichè, una volta aperta la sezione delle informazioni personali, bisognerà cliccare su “Visualizza“, a sinistra della voce “Disattivazione ed eliminazione“.
Arrivati a questo punto si potranno fare due scelte:
- Disattivare l’account, in modo che il profilo sarà disabilitato e sarà rimosso il nostro nome dai contenuti condivisi;
- Eliminare in modo permanente l’account. In questo modo verrà eliminato del tutto l’account, incluso Messenger.
Se siamo decisi nel voler eliminare definitivamente l’account, procediamo con il selezionare la seconda opzione e clicchiamo sul tasto “Continua per eliminare l’account“.
Dopo aver concluso il passaggio precedente, saremo rimandati ad una schermata in cui ci verrà proposto di scaricare le informazioni, tra le quali foto e post condivisi. Nel caso in cui decidessimo di voler effettuare il backup, basterà cliccare su “Scarica informazioni“.
Si verrà quindi rimandati ad una sezione per scaricare le informazioni, in cui si potrà creare un file di backup semplicemente cliccando sul tasto “Crea file“. Questa operazione potrebbe durare parecchio tempo, soprattuto in base ai contenuti presenti sul profilo che devono essere scaricati.
Una volta completato il salvataggio dei dati si potrà procedere con l’eliminazione definitiva dell’account, come stavamo facendo prima di effettuare il backup. Verranno quindi richieste alcune conferme, tra cui l’inserimento della password, per completare l’eliminazione dell’account. Una volta confermata l’eliminazione, saranno disponibili 30 giorni, nei quali si potrà revocare l’eliminazione, dopodichè l’account andrà perso e non sarà più possibile recuperarlo.