App

Canali WhatsApp: come funzionano e come iscriversi

I canali WhatsApp sono l’ultima novità sulla popolare app, introdotta da metà 2023. L’introduzione dei canali ha portato un cambiamento significativo all’interfaccia di WhatsApp, trasformando la scheda “Stato” in “Aggiornamenti”. Questa nuova funzionalità offre agli utenti la possibilità di condividere informazioni in modo più efficace con un pubblico più ampio. Gli amministratori dei canali non possono vedere l’identità degli iscritti né i loro numeri di telefono. Allo stesso modo, gli iscritti non possono vedere le informazioni del profilo degli altri utenti. Saranno aggiunte in futuro ulteriori funzionalità per gli amministratori dei canali.

Come creare i canali WhatsApp

Per creare un canale WhatsApp, è necessario seguire alcuni passaggi semplici. Il procedimento è lo stesso sia per un telefono Android, sia per un iPhone sia con WhatsApp Web sul PC. Una volta avviato WhatsApp sul dispositivo, tocca la scheda “Aggiornamenti”. Fai clic sul pulsante “+” e seleziona “Nuovo Canale” (o “Crea Canale” su WhatsApp Web). Inserisci il nome del tuo Canale e personalizzalo con una descrizione e un’immagine (si possono aggiungere anche in un secondo momento). Tocca “Crea Canale” per completare la configurazione. Ora gli aggiornamenti potranno essere caricati sul nuovo canale WhatsApp. Gli aggiornamenti sono messaggi unidirezionali che gli iscritti al Canale potranno visualizzare.

I canali WhatsApp possono essere aperti in diversi modi. È possibile sfogliare la lista dei canali disponibili nella directory, selezionando Paese, categoria e altre opzioni di filtro. In alternativa, si possono controllare i canali consigliati sulla scheda “Aggiornamenti”. Infine, è possibile trovare un Canale tramite un link esterno condiviso dall’amministratore del Canale. Si può anche cercare un canale specifico utilizzando il campo di ricerca in alto, inserendo il nome del canale. I canali autenticati da WhatsApp mostreranno un segno di spunta verde accanto al loro nome.

Come iscriversi o eliminare un canale WhatsApp

Una volta trovato un canale di tuo interesse, puoi iscriverti facilmente in diversi modi:

  • Tocca il pulsante “+” accanto al nome del Canale nella directory.
  • Apri il Canale e tocca “Iscriviti” nella parte superiore destra.
  • Effettua l’iscrizione dalla pagina delle informazioni del Canale.

Per ricevere notifiche sugli aggiornamenti del canale, assicurati di attivare le notifiche per quel canale specifico. Le persone iscritte non possono vedere chi altro è iscritto al canale, garantendo quindi la privacy degli utenti. Per quanto riguarda l’eliminazione di un canale WhatsApp, si tratta di un processo permanente, quindi una volta eliminato non potrà essere ripristinato. Gli iscritti potranno comunque visualizzare gli Aggiornamenti passati, ma il Canale non sarà più attivo e non accetterà nuovi iscritti. Per eliminare un tuo canale WhatsApp occorre aprire il canale, cliccare sul nome e selezionare “Elimina Canale”.

Come utilizzare i canali WhatsApp

Quali sono le possibilità offerte dai canali WhatsApp? Gli annunci pubblicati dall’amministratore del canale prendono il nome di “Aggiornamenti”. I follower possono interagire con i messaggi condivisi dagli amministratori, in modo simile all’interazione nelle chat standard di WhatsApp. Basta toccare e tenere premuto un messaggio per selezionare un’emoji che esprima la propria reazione. I messaggi possono essere inoltrati dai canali alle chat di gruppo o alle conversazioni con i propri contatti. I destinatari vedranno il contenuto del messaggio e un link per accedere autonomamente al canale. WhatsApp offre un’organizzazione intuitiva dei canali che segui. Questi vengono visualizzati in una sezione separata, separata dalle chat standard, per una gestione più efficiente. Inoltre, hai diverse opzioni per filtrare il feed, permettendoti di visualizzare i canali più recenti, quelli più attivi o quelli con il maggior numero di follower in cima alla lista.

WhatsApp filtra automaticamente i canali per Paese, quindi quelli del proprio Paese verranno mostrati per primi. Inoltre, i canali WhatsApp non implementano la crittografia end-to-end. Gli iscritti possono visualizzare tutti gli aggiornamenti condivisi dal momento in cui si sono uniti al canale. Anche le persone che non sono iscritte al canale possono accedere ai contenuti, ma solo fino a un massimo di 30 giorni dalla data di pubblicazione degli aggiornamenti. La piattaforma WhatsApp ha la capacità di verificare la conformità dei contenuti pubblicati nei canali rispetto alle sue Linee Guida. Per mantenere l’interesse degli iscritti e garantire una comunicazione efficace attraverso i canali, è consigliabile seguire alcune best practice. Queste includono la creazione di contenuti utili e aggiornamenti con testi concisi e focalizzati su un argomento specifico.

Published by
Maria Chiara Cavuoto