Home » Software CAD: scopriamo questi programmi informatici

Software CAD: scopriamo questi programmi informatici

I disegnatori meccanici hanno rivoluzionato la propria professione grazie al CAD, un particolare tipo di software dedicato alla progettazione. Inoltre, la sua diffusione si sta ampliando anche ad altri settori che tipicamente, in passato, non li utilizzava.

Categorie I'm the creeper

I software CAD sono dei programmi informatici di ultima generazione che stanno vedendo crescere sempre più la loro importanza, scopriamo dunque di cosa si tratta.

Lo strumento “base” dell’odierno disegnatore meccanico

Questi software rappresentano, di fatto, il “pane quotidiano” del disegnatore meccanico, una figura professionale sempre più richiesta da aziende attive in molteplici settori industriali.

I disegnatori meccanici, sia chiaro, non sono una novità assoluta del mercato del lavoro, questi professionisti infatti operavano anche molti anni addietro e ricoprivano anche all’epoca un ruolo cruciale, tuttavia grazie a questi software è cambiato in maniera importante il loro modo di lavorare, anzi si può affermare che i software CAD lo abbiano di fatto rivoluzionato.

Mentre in passato, infatti, i disegni erano realizzati su carta, e allo stesso modo venivano prodotte le relative relazioni tecniche, oggi i software CAD inglobano entrambe le attività e, come si può ben intuire, rendono il risultano finale estremamente più efficiente.

Cosa sono, dunque, i programmi CAD?

I software CAD sono dei programmi dedicati alla progettazione i quali sanno garantire dei livelli di precisione assolutamente estremi, associando al disegno propriamente inteso anche i documenti in cui sono contenute le specifiche tecniche di ogni progetto.

Con la denominazione CAD non si fa riferimento ad un unico software, bensì ad un’intera categoria di programmi informatici finalizzati alla realizzazione di disegni meccanici.

Il panorama di software CAD è dunque molto vario e sebbene essi abbiano lo stesso comun denominatore, le loro prerogative possono essere differenti; particolarmente apprezzato è, ad esempio, il software CAD di Tebis, il quale trova largo impiego anche nella progettazione di elettrodi.

cad programmi informatici

A cosa fa riferimento la denominazione CAD?

A questo punto sorge spontaneo chiedersi: ma cosa significa CAD?

Questa sigla è un acronimo di due diverse denominazioni inglesi, sicuramente interconnesse tra loro, ma comunque differenti, ovvero Computer-Aided Drafting e Computer-Aided Design.

“Computer-Aided” significa letteralmente, in lingua inglese, “assistito da computer”: la prima denominazione fa riferimento al disegno (drafting, appunto), la seconda al design, ovvero è focalizzata sull’aspetto progettuale.

Stampa 3D: moderna tecnologia strettamente correlata al software CAD

Si diceva che i software CAD stanno diventando sempre più utili e gettonati: questo è dovuto al fatto che consentono, come visto, di ottimizzare in maniera importante le fasi progettuali, ma c’è anche un ulteriore fattore per cui il ruolo di questi moderni programmi informatici sta diventando sempre più centrale per molteplici aziende, ovvero la diffusione della stampa 3D.

La stampa 3D è senz’altro una delle più importanti novità che la tecnologia ha sfornato negli ultimi anni: essa consente, come noto, di realizzare oggetti di ogni tipo tramite una tecnologia analoga a quella di una stampante, ovvero in tempi rapidissimi e con un livello di precisione assolutamente massimo, proprio per questo motivo la stampa 3D è sempre più diffusa per la produzione di componenti di precisione da adoperare nei contesti più disparati.

Questa avveniristica tecnologia di stampa non fa altro che “tradurre” in realtà un progetto grafico realizzato in maniera informatica, da qui si può dunque intuire la grande importanza dei software 3D, i quali sono determinanti affinché il risultato finale combaci alla perfezione con quanto desiderato.

È questo, dunque, ciò che c’è da sapere sui software 3D, un mondo davvero affascinante che saprà sicuramente spalancare degli importanti orizzonti professionali a tutte le persone che sceglieranno di seguire un percorso formativo specifico.