Bonus gas, stanno già accreditando il tetto massimo a chi vive in questa zona | Raggiungerà i 375€
Sono diversi coloro che stanno ottenendo un bonus gas molto ampio e che stanno ricevendo respiro contro le bollette salate
Il 2025 non è iniziato nel migliore dei modi per diverse famiglie. Infatti, a quanto pare alcuni sono già venuti a conoscenza degli aumenti delle tariffe per le bollette del gas. La fornitura energetica è sempre più cara e non tutti possono permettersi di sostenere le spese.
Per questa ragione, in tanti stanno cercando delle soluzioni alternative per far fronte alla stangata economica inevitabile delle prossime settimane. Una soluzione deve esserci perché il gas è fondamentale per il riscaldamento in questo periodo: le basse temperature sono davvero difficili da sopportare.
Tuttavia, sembra che ci sia chi abbia già approfittato di un bonus gas. Coloro che vivono in una specifica zona d’Italia possono già godere di questa speciale agevolazione.
Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, così da comprendere se si ha diritto al bonus e quali sono i requisiti per ottenerlo.
Bonus gas, ecco come funziona e dove si può richiedere
La presenza di un bonus gas per aiutare i cittadini a fronteggiare gli aumenti non dovrebbe affatto sorprendere. D’altronde, da tempo ci sono ceti interi che non riescono più a reggere l’enorme spesa che deriva dalle bollette per luce e gas. L’esecutivo prima o poi avrebbe dovuto agire per dare un po’ di respiro a una parte della popolazione che arranca ad arrivare a fine mese. Ma come funziona il bonus gas?
Ebbene, si tratta di un’agevolazione chiamata Bonus Bollette in realtà. Questa misura punta a favorire tutte le famiglie che hanno un ISEE basso e che hanno diversi figli a carico. Nella fattispecie, per coloro che hanno almeno tre figli a carico è un ISEE inferiore a 9.530 euro è previsto questo bonus. Per chi ha quattro figli a carico l’ISEE deve essere inferiore a 20 mila euro.
A quanto ammonta il bonus?
A questo punto, qualcuno magari vorrebbe conoscere a quanto ammonta il bonus bollette da sfruttare per pagare il gas per il riscaldamento in questo freddo periodo invernale. Ebbene, l’importo varia a seconda della zona di residenza.
Inoltre, bisogna considerare anche altri fattori come l’uso del gas e il numero di componenti. In ogni caso, si potranno ottenere circa 93,60 euro ogni 3 mesi, vale a dire circa 375 euro l’anno in inverno. Insomma, si tratta comunque di una misura positiva che potrebbe alleviare le finanze delle famiglie più numerose.