Bollette, tutti puntano il dito contro gli elettrodomestici, ma sono innocenti | Meglio stare attenti a questi: ti dilapidano l’intero patrimonio

Concetto di bollette

Concetto di bollette (Pixabay foto) - www.systemscue.it

Molti credono che gli elettrodomestici facciano schizzare le bollette, ma il vero colpevole è un altro e rischia di svuotarti il portafoglio.

Quando si parla di bollette, tutti puntano il dito contro gli stessi colpevoli: lavatrice, asciugatrice, forno… insomma, i classici grandi elettrodomestici. E ha senso, no? Sono macchine potenti, consumano un sacco di energia e, se usate troppo spesso, possono far salire la spesa in modo significativo.

Ma c’è un problema: non è tutta colpa loro. Anzi, spesso sono solo la punta dell’iceberg. In realtà, ci sono tanti altri dispositivi, quelli che usiamo tutti i giorni senza nemmeno pensarci, che contribuiscono più di quanto immaginiamo al totale della bolletta.

Il punto è che molti di questi apparecchi sembrano innocui. Sono piccoli, non fanno rumore, non danno l’idea di consumare tanto. E invece, messi tutti insieme, fanno un disastro.

Il vero problema non è tanto il consumo singolo, ma il fatto che in una casa media ce ne sono decine, tutti accesi o collegati alla corrente 24 ore su 24.

I dispositivi insospettabili che consumano di più

Uno dei peggiori nemici della tua bolletta? I caricatori lasciati sempre attaccati alla presa. Ok, lo so, sembra una sciocchezza. Un caricatore consuma pochissimo, giusto? Vero. Ma quanti ce ne sono in casa? Cinque? Dieci? Venti? Ora immagina di lasciarli tutti collegati ogni giorno, tutto il giorno. Ecco, ora il discorso cambia.

E non parliamo solo dei caricabatterie. Televisori, computer, console di gioco… anche quando sembrano spenti, in realtà continuano a consumare energia. Si chiama consumo in standby, e anche se a prima vista sembra irrilevante, a fine mese può fare la differenza.

Prese elettriche e ciabatte elettriche
Prese elettriche e ciabatte elettriche (Pixabay foto) – www.systemscue.it

Ecco perché la bolletta può triplicare senza che tu te ne accorga

Alla fine, il problema è proprio questo: tanti piccoli consumi che si sommano nel tempo. Se aggiungi tutti i dispositivi che rimangono sempre accesi, i caricabatterie dimenticati nella presa, gli apparecchi in standby… ecco che la bolletta può schizzare alle stelle senza che tu te ne renda conto.

E la cosa peggiore? Pensiamo di stare risparmiando solo perché usiamo meno la lavatrice o il forno. Ma se poi lasciamo il computer sempre collegato, il caricatore del cellulare attaccato tutta la notte, la console in standby… beh, alla fine quella differenza di costo la paghiamo lo stesso, se non di più.