Bollette scarnificate col trucco degli inglesi: ho fatto come loro e l’anno scorso ho risparmiato 300€
C’è un metodo definito all’inglese che permette di risparmiare sulle bollette, ecco come fare e come risparmiare
Le bollette sembra proprio che stiano continuando ad aumentare. Diverse famiglie non sanno come fare per fermare i valori in aumento di quelle energetiche e relative al gas.
Alcuni credono negli aiuti dello Stato, ma sembra proprio che non ci sia speranza per la maggior parte dei nuclei familiari. Altri pensano che sia arrivato il momento di cambiare l’operatore energetico.
Eppure, sembra che alcuni siano riusciti a trovare la giusta soluzione per riuscire a pagare di meno le bollette. Si tratta di una sorta di trucco “degli inglesi”, utilizzato specialmente da coloro che vivono in terra d’Albione.
Ma di quale trucco si tratta? Riesce davvero a far risparmiare sulle bollette? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Trucco degli inglesi: ecco come risparmiare sulle bollette
Le bollette sono aumentate nel 2025 perché a quanto pare c’è stato un aumento sulle tariffe basse dell’energia e del gas. Per questa ragione, alcuni potrebbero ritrovarsi a pagare importi molto elevati, essendo costretti a fare i salti mortali per arrivare a fine mese. A volte l’energia elettrica potrebbe essere necessaria per far funzionare elettrodomestici indispensabili per la casa come frigorifero e forno. Tuttavia, altre volte è possibile adottare il trucco degli inglesi.
Di quale si tratta? Di adottare comportamenti virtuosi per risparmiare sul consumo energetico. Secondo un’indagine fatta da Smart Energy GB, il 49% delle persone intervistate ha dichiarato di spegnere le luci delle stanze che non utilizzano. Il 39% invece, ha deciso di togliere la spina degli elettrodomestici che non usano in casa. Quali sono stati i risultati? Ebbene, secondo l’indagine, i cittadini che hanno adottato tali strategie hanno risparmiato 25 euro al mese, dunque 300 euro in un solo anno.
Gli altri metodi da applicare
I trucchi rivelati dagli inglesi nel corso dell’indagine di Smart Energy GB non terminano qui. Un altro metodo molto efficace secondo il 37% degli intervistati è stato quello di rimuovere il caricabatterie del telefono dalla presa di corrente quando non viene utilizzato. In molti per pigrizia dimenticano di fare ciò, ma dovrebbe essere applicato per risparmiare sulla bolletta.
Un’altra abitudine degli inglesi che un tempo era presente anche in Italia è quella di asciugarsi i capelli all’aperto, senza usare il phon. Tuttavia, questo metodo potrebbe funzionare nei mesi estivi, quando le temperature sono alte e dovrebbe essere evitato in inverno, così da non ammalarsi. Infine, in molti inglesi non lasciano acceso il ventilatore tutta la notte in estate, risparmiando sul costo finale in bolletta.