Bolletta del gas, quest’anno la paghi 300€ in più usandone meno | Il 2025 inizia con aumenti record
La bolletta del gas potrebbe aumentare ancora, ecco qual è la brutta notizia che attende tutti i residenti in Italia
Da diverso tempo è diventato difficile stabilire un budget adeguato per le bollette. Difatti, i costi in generale dell’energia continuano a variare a dismisura.
Nonostante i vari bonus messi a disposizione dagli enti governativi, i cittadini potrebbero avere difficoltà a pagare le diverse tariffe.
E sembra che le cose debbano continuare a peggiorare nel prossimo futuro. Secondo alcuni, nei primi mesi del 2025 c’è chi rischia di pagare 300 euro in più sulla bolletta del gas anche usando meno energia rispetto al passato.
Chi è in una situazione particolare? Perché si sta arrivando a questi prezzi esagerati per il cittadino comune? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Bollette del gas, ecco chi potrebbe pagare di più nel 2025
I costi per il consumo del gas sono aumentati considerevolmente nell’ultimo periodo. In particolare, sembra che a risentirne di più dell’aumento delle tariffe per l’energia del gas nel passato e anche nel futuro siano le famiglie che abitano a Roma. Attualmente, la spesa media di una famiglia di quattro persone che consuma 1.400 metri cubi di gas è di circa 1.900 euro. Si tratta di una spesa considerevole che si aggira sui 160 euro al mese e che non dovrebbe accennare a calare.
Difatti, secondo alcune previsioni il mercato libero dovrebbe avere un aumento medio di 190 euro. Se il rialzo comunque dovesse essere meno del previsto, ci potrebbe essere comunque un aumento del prezzo del gas, con un aggravio che si assesterebbe intorno ai 93 euro. Se invece i rialzi dovessero superare le aspettative, l’aumento potrebbe arrivare a circa 300 euro. Insomma, si prospetta un 2025 davvero difficile per le famiglie di Roma che normalmente devono gestire al meglio il proprio budget finanziario.
La risposta delle PMI
Ma non sono solo le famiglie romane che dovrebbero preoccuparsi dell’aumento delle tariffe del gas nella Capitale. Secondo alcuni dati riportati da Unimpresa, alcune PMI consumano in un anno 100 megawattora.
Questo si traduce con un aumento nel 2025 che dovrebbe essere di 1.500 euro. Considerando tutte le spese che una PMI deve affrontare, potrebbe arrivare la fine per tante imprese che fanno i salti mortali per sopravvivere. Bisognerà vedere comunque se questi rialzi dovessero aumentare a dismisura, aspettandosi anche delle eventuali misure di sostegno da parte dell’esecutivo per aiutare sia le famiglie che le attività commerciali in netta difficoltà.