Benzina, se la fai sempre così finirai per buttare il motore | È l’errore che commettono tutti
Fai molta attenzione al momento del rifornimento. Infatti se fai benzina in questa maniera rischi di danneggiare il motore: qual è l’errore.
Molti automobilisti tendono a guidare con sul serbatoio quasi vuoto. Questa pratica seppur può sembrare conveniente, nel concreto nasconde rischi e potenziali danni al veicolo.
Anche se il rifornimento viene rimandato per evitare una sosta al distributore, specialmente durante i mesi invernali, questa abitudine può compromettere la salute del motore.
I veicoli infatti sono progettati per funzionare con una quantità sufficiente di carburante nel serbatoio e l’atto di guidare con la spia della riserva accesa può creare problemi. La pompa del carburante infatti ha bisogno di essere costantemente immersa nel liquido per garantire una corretta lubrificazione e raffreddamento.
Quando il livello del carburante è troppo basso, la pompa rischia di surriscaldamenti. Una situazione del genere porta a malfunzionamenti che nel tempo nel tempo possono danneggiare seriamente il sistema di alimentazione del veicolo. E’ importante quindi evitare questo errore e ciò sarà possibile solo scoprendo la maniera corretta di fare benzina.
Benzina, non commettere questo errore: così eviti di danneggiare l’auto
Guidare frequentemente con il serbatoio quasi vuoto a molti sembra una scelta pratica. Come abbiamo visto fin precedenza, però, può comportare numerosi rischi per la salute del veicolo in particolare con le basse temperature. Quando il carburante scende a livelli critici, la pompa del carburante rischia di surriscaldarsi o perdere temporaneamente la lubrificazione specialmente in situazioni di accelerazioni brusche o durante le curve.
Questo non solo riduce l’efficienza del motore, ma può anche causare guasti prematuri a lungo termine. Nei mesi invernali i rischi aumentano ulteriormente. Il freddo rende più difficile l’avviamento del motore, in quanto la pompa non viene adeguatamente lubrificata, mentre l’esposizione del carburante residuo alle variazioni termiche può alternarne la temperatura e compromettere il funzionamento del motore.
Un pericolo da evitare
Un altro pericolo, meno noto ma altrettanto dannoso, è l’accumulo di condensa nel serbatoio. L’umidità presente nell’aria che si trova nel serbatoio quasi vuoto può condensarsi e trasformarsi in acqua, che mescolandosi con il carburante va a creare una soluzione dannosa per il sistema di alimentazione. Se le temperature sono molto basse addirittura l’acqua può gelare, bloccando i filtri ed impedendo al motore di avviarsi.
Per prevenire questi problemi è consigliabile non lasciare mai il livello del carburante scendere sotto 1/4 del serbatoio e fare rifornimento regolarmente prima dell’accensione della spia della riserva. Con questa semplice abitudine sarai in grado di preservare non solo la durata ma anche l’affidabilità del tuo veicolo.