Batteria smartphone sempre carica grazie alla funzione segreta del tuo router WiFi | Non te ne sei mai accorto
Il tuo router WiFi ti permetterà di tenere il tuo smartphone sempre carico e operativo grazie ad un segreto.
Un router Wi-Fi è un dispositivo di rete che permette di connettere più dispositivi a Internet e tra di loro in modalità wireless (senza fili). È comunemente utilizzato nelle case e negli uffici per distribuire la connessione Internet a computer, smartphone, tablet e dispositivi smart.
Utilizza uno standard wireless per trasmettere il segnale, come il Wi-Fi 5 o Wi-Fi 6, offrendo diverse velocità e copertura. Oltre alla connessione wireless, molti router hanno anche porte Ethernet per collegamenti cablati.
La sicurezza della rete è garantita tramite protocolli come WPA3. La configurazione di un router prevede il collegamento al modem, l’accesso alle impostazioni tramite browser, e l’impostazione della rete Wi-Fi con un nome e una password.
Inoltre i Router dual-band trasmettono segnali sia sulla banda a 2.4 GHz (più lenta ma con maggiore portata) sia su quella a 5 GHz (più veloce ma con copertura inferiore). I tri-band aggiungono una banda extra per gestire più dispositivi contemporaneamente.
La porta USB
Nel caso dei router Wi-Fi, una porta USB può servire a diversi scopi. Ad esempio, può essere utilizzata per collegare una chiavetta USB per condividere file sulla rete, una stampante per la stampa in rete, o un modem 3G/4G per la connessione Internet in caso di mancanza di una linea fissa.
Il porto USB presente in alcuni router WiFi è una funzionalità spesso sottovalutata ma estremamente utile, in grado di trasformare il router in un dispositivo multifunzionale. Uno degli usi più comuni del porto USB è quello di collegare un’unità di archiviazione, come una chiavetta USB o un hard disk esterno, per creare uno spazio di archiviazione condiviso nella rete domestica.
Soluzioni intelligenti
Collegando un dispositivo di archiviazione con file multimediali al porto USB, il router può essere configurato come un server DLNA o un server multimediale. Questo consente di trasmettere film, musica o foto direttamente a dispositivi compatibili, come smart TV, console di gioco, o altoparlanti intelligenti.Il porto USB del router può essere utilizzato anche semplicemente per alimentare piccoli dispositivi elettronici, come lampade LED, caricabatterie per dispositivi mobili o accessori che richiedono energia USB.
Tuttavia, la capacità di alimentazione può variare a seconda del modello del router. La vera svolta sta nel caricare uno smartphone tramite il porto USB di un router WiFi è una funzionalità che molti utenti non considerano, ma che può essere molto utile in determinate situazioni. Molti router moderni con porte USB hanno la capacità di fornire alimentazione tramite USB, proprio come una presa di corrente.