Uno dei fattori negativi dell’elettrificazione, soprattutto nel mondo dell’automotive è dato dalla scarsa autonomia delle batterie. Un altro è il peso, infatti, con l’aumentare della capacità aumenta proporzionalmente anche il peso. Le auto elettriche, infatti, non garantiscono un’autonomia elevata. Viste le esigenze che ci sono odiernamente e la futura elettrificazione delle automobili si studiano e si cercano nuove tecnologie che permettono di risolvere questa serie di “ostacoli” e garantire la maggior efficienza e sicurezza dei sistemi elettrici. Una nuova batteria da record potrebbe rivoluzionare questa tecnologia.
Per ovviare a questo problema l’azienda CATL ha presentato al salone di Shanghai, tenutosi ad aprile, una nuova tipologia di batteria. Si tratta di una batteria condensata messa a punto con delle tecnologie innovative e dei materiali particolari. Da cui prende anche il nome, “Condensed Battery”, ovvero batteria condensata.
È composta da materiali catodici e anodici, che permettono alla batteria di garantire una densità energetica di ben 500 Wh/kg. E se nel titolo abbiamo parlato di record è proprio così, perché rappresenta il valore massimo mai raggiunto di densità, al di sopra anche di quelle a ioni di litio (intorno ai 250 Wh/kg). Per la realizzazione di questo particolare sistema si è preso spunto anche dagli organismi viventi. Ha una particolare struttura a rete adattiva che permette al sistema di regolare ed equilibrare le forze di interazione tra le catene.
Con queste nuove scoperte si amplia lo sviluppo del settore elettrico in modo significativo, anche pensando al futuro. Infatti, si ipotizza che questo nuovo schema di batterie venga successivamente integrato anche al di fuori dell’automobilismo o dell’aeronautica. Aprirà le porte all’elettrificazione universale, anche al trasporto marittimo oltre che a quello terrestre e aereo. L’azienda afferma che il loro scopo dietro a tutti gli studi e allo sviluppo è quello di soddisfare le esigenze dei clienti. Con l’avvio delle batterie condensate si ipotizza e si pone come obiettivo quello di ridurre i valori e le emissioni di carbonio per raggiungere gli standard globali.
Grazie all’utilizzo di questi materiali specifici la nuova generazione di batterie garantisce un notevole incremento delle prestazioni, rapportato anche alla durata della batteria. Anche la carica e scarica della batteria è stata ottimizzata e riesce a preservare la stessa. Oltre ad aumentare la densità di energia e ridurre il peso, la batteria ottimizza quelle che sono le prestazioni del componente stesso, rendendolo anche più sicuro.
La CATL (Contemporary Amperex Technology Company Ltd) è un’azienda cinese conosciuta in tutto il mondo, affermata come il più grande produttore di batterie al mondo, in particolare quelle agli ioni di litio. Ma con questa nuova scoperta potrebbe rivoluzionare ulteriormente non solo l’importanza del marchio valorizzandolo, ma anche l’elettrificazione.
La società è stata fondata nel 2011 ed è diventata rapidamente uno dei principali produttori mondiali di batterie per veicoli elettrici. CATL produce batterie per una vasta gamma di veicoli elettrici, tra cui automobili, autobus, camion e scooter elettrici. Inoltre, l’azienda produce anche batterie per il mercato dell’energia stazionaria, come sistemi di storage per energie rinnovabili. CATL è impegnata nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie avanzate di batterie al litio e sta investendo fortemente in nuove tecnologie, come le batterie a stato solido, che si prevede che sostituiranno le attuali batterie agli ioni di litio in futuro. La società è anche impegnata nel miglioramento della sicurezza delle batterie e nella riduzione dei costi di produzione per rendere i veicoli elettrici più accessibili ai consumatori.
CATL ha collaborazioni con importanti produttori di veicoli come BMW, Volkswagen e Tesla, e ha stabilito partnership strategiche con aziende in tutto il mondo. L’azienda ha sedi in Cina, Europa e America del Nord e ha una forte presenza internazionale nel mercato delle batterie al litio. Inoltre, l’azienda è impegnata nella sostenibilità ambientale e ha adottato un approccio responsabile alla produzione di batterie al litio. L’azienda ha investito in tecnologie di riciclo delle batterie e sta lavorando per ridurre l’impatto ambientale della produzione di batterie al litio.
L’azienda sta eseguendo dei test per apportare questo tipo di batterie anche nel settore dell’aviazione. Il livello di sicurezza che garantisce questo nuovo sistema di batterie rende in particolar modo adatto l’uso di questo apparato negli aerei passeggeri o qualsiasi altra tipologia di velivoli. Oltre al fattore del peso, che influirebbe in modo positivo. Questa nuova tipologia di batterie dovrebbe entrare in produzione entro quest’anno per il settore automobilistico.
A cura di Efisio Spanu