Bancomat, se noti questi bottoni non toccarlo mai | Quello che hai davanti è uno “skimmer”

ATM tastiera bancomat

Bancomat, ecco a quale truffa stare attenti (Unsplash) - www.systemscue.it

Il bancomat potrebbe nascondere un’insidia molto pericolosa, ecco tutto quello che c’è da sapere per evitarla e proteggere i risparmi

Sono in tanti coloro che utilizzano il bancomat nella vita di tutti i giorni. Quelli che hanno bisogno di denaro contante si recano a questo sportello e ritirano il denaro senza troppi problemi.

Le operazioni che svolgono sono semplici e quasi automatiche: si inserisce la carta, si digita il PIN e si preleva il contante che si necessita.

In molti svolgono quest’attività senza pensarci due volte e senza prestare attenzione alle caratteristiche della piattaforma che stanno utilizzando. Tuttavia, si dovrebbero avere sempre gli occhi aperti. Perché? Perché anche i bancomat potrebbero nascondere un’insidia estremamente pericolosa per le proprie finanze.

Proprio così, potrebbe esserci una truffa in atto se si notano alcuni particolari strani o anomali al bancomat. Ecco cosa sapere al riguardo così da evitare brutte sorprese.

Bancomat, cosa valutare con attenzione prima di prelevare

Come detto prima, non tutti si soffermano su quelle che sono le caratteristiche da valutare quando si usa il bancomat. Tuttavia, alcuni cyber-criminali si sono resi conto di questo modo di fare molto comune tra le persone e hanno deciso di sfruttarlo a proprio vantaggio. Di conseguenza, alcuni di loro hanno manomesso gli sportelli ATM di alcune grandi città e hanno fatto in modo di poter truffare le ignare vittime.

In cosa consiste la truffa? Ebbene, se si notano delle anomalie allo sportello, i pannelli e i tasti del bancomat potrebbero essere stati manomessi. Alcuni malintenzionati potrebbero aver installato uno skimmer, un dispositivo che ruba tutti i dati che vengono inseriti premendo i bottoni. Ciò significa che inserendo la carta e digitando il PIN o il codice a tre cifre sul retro, i malintenzionati potrebbero avere accesso a queste info. Ciò potrebbe essere utile nel caso in cui qualcuno volesse clonare la carta immessa. Insomma, bisogna davvero avere la guardia alta in casi del genere.

Tastiera bancomat
Tastiera del bancomat, occhio agli skimmer (Unsplash) – www.systemscue.it

Come evitare questo problema?

Cosa fare per evitare di diventare una vittima di un criminale che fa uso di skimmer? Ebbene, se si nota uno sportello ATM del bancomat con qualcosa fuori posto o anomalo, si dovrebbe evitare. Potrebbe essere stato facilmente manomesso.

Allo stesso tempo, si dovrebbe sempre puntare a prelevare in ATM che sono ben controllati e in luoghi dove sono presenti telecamere di vigilanza. In questi casi, la cautela può essere la migliore alleata per non essere truffati dai malintenzionati.