Bancomat, se i pulsanti sono appiccicosi blocca subito l’operazione e chiama la banca | I tuoi dati sono a rischio

Bancomat truffa

Bancomat, attenzione alla truffa e ai pulsanti che sembrano fasulli (Pixabay) - www.systemscue.it

C’è un problema che potrebbe coinvolgere tutti coloro che usano il Bancomat per prelevare: ecco a cosa prestare attenzione

Il bancomat è uno strumento che tutti utilizzano quasi tutti i giorni. D’altronde, tale sistema permette di prelevare denaro in contanti e di spenderlo per le spese quotidiane.

Alcuni utilizzano il bancomat senza pensarci due volte: si sentono sicuri di avvicinarsi allo sportello di una banca, inserire la carta, digitare il proprio PIN con cautela e ritirare la somma desiderata.

Tuttavia, potrebbe esserci un problema nel compiere un’operazione così semplice e digitare i codici richiesti sul palmare. Proprio così, potrebbe nascere un inconveniente che potrebbe trasformarsi in un incubo.

Tutto potrebbe partire se si notano i pulsanti del bancomat appiccicosi. In questo caso, si dovrebbe fermare subito l’operazione e chiamare la propria banca. Ma perché? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Bancomat: ecco perché fermarsi se si notano i pulsanti appiccicosi

La risposta è semplice: ci si dovrebbe fermare perché si potrebbe ben presto diventare vittima di una truffa architettata con maestria. Proprio così, ci sono criminali che hanno studiato un metodo per derubare gli ignari che si avvicinano a uno sportello Bancomat e desiderano prelevare del denaro contante. Si tratta di un trucco presente non solo in Italia ma anche in altri paesi del mondo. Ma perché si dovrebbe prestare attenzione proprio ai tasti appiccicosi della pulsantiera?

Perché potrebbe essere stato installato uno skimmer. Si tratta di un dispositivo che imita quello delle pulsantiere dei bancomat ma è collegato a un sistema per rubare codici e PIN. In pratica, lo skimmer riesce a leggere la carta, copiando tutti i numeri e il PIN che viene inserito. In questo modo, i malintenzionati possono poi recuperare tutte le informazioni e rubare il denaro sui conti dei malcapitati.

Pulsantiera del bancomat
Bancomat, la truffa dello skimmer è molto pericolosa (Pixabay) – www.systemscue.it

Cosa fare per evitare la truffa?

Ci sono diversi passaggi che si dovrebbero fare per evitare la truffa dello skimmer al bancomat. La prima cosa è quella di notare se i tasti sono appiccicosi o fasulli: potrebbe essere stato installato di recente un dispositivo, dunque è bene controllare lo stato della pulsantiera e se sono presenti dispositivi metallici poggiati sopra di essa.

Se ci sono parti disallineate con il resto potrebbe essere un altro segnale che indica la presenza di uno skimmer. Se uno di questi dispositivi viene rilevato, bisogna subito avvertire la Banca dello sportello. In questo modo si potrà evitare la truffa e si potrà cercare di risalire al criminale dietro tale disegno malefico.