Bagaglio aereo, cambia la solfa: in aeroporto non ne vedrai più nemmeno uno | Smantellano già i nastri trasportatori
Un netto cambiamento si registrerà per tutti gli aeroporti, sparirà un elemento finora considerato essenziale.
Gli aeroporti rappresentano un punto nevralgico per il trasporto moderno, unendo persone e merci a livello globale. Dietro la loro apparente semplicità, si cela un sistema complesso di strutture progettate per garantire efficienza, sicurezza e comfort ai passeggeri.
Le principali componenti di un aeroporto si distinguono principalmente per il loro funzionamento e l’importanza che rivestono nel garantire un servizio ottimale. Gli aeroporti sono generalmente divisi in due macro-aree, la zona airside e la zona landside.
La zona airside comprende le piste di atterraggio e decollo, le vie di rullaggio e le aree di parcheggio per gli aeromobili. Le piste devono avere dimensioni adeguate al tipo di traffico aereo previsto, oltre a sistemi avanzati di illuminazione e segnalazione per le operazioni notturne o in condizioni di scarsa visibilità.
La zona landside include il terminal passeggeri, i parcheggi, le aree di check-in, e i collegamenti con i mezzi di trasporto pubblici. Questa parte dell’aeroporto rappresenta il punto di accesso principale per i passeggeri e deve essere progettata per garantire fluidità nei flussi di persone e bagagli.
Il terminal passeggeri
l terminal passeggeri è una delle strutture più visibili e importanti. Al suo interno si trovano diverse aree funzionali che includono il check-in, dove i passeggeri effettuano le operazioni di registrazione, consegnano i bagagli da stiva e ottengono le carte di imbarco. L’area dedicata ai controlli di sicurezza è essenziale per garantire la sicurezza dei voli, effettuando controlli sui passeggeri e sui loro bagagli a mano.
Infine, le aree di attesa e i gate di imbarco rappresentano l’ultimo punto di contatto con il terminal prima dell’imbarco. Questi spazi devono essere confortevoli e offrire servizi adeguati come negozi, ristoranti e aree relax.
Un elemento considerato essenziale
In Giappone, l’aeroporto di Haneda a Tokyo, uno dei più trafficati al mondo con circa 60 milioni di passeggeri all’anno, sta affrontando il problema dell’accumulo di bagagli. Per alleggerire la pressione sulle strutture di gestione e ridurre le lunghe attese alle nastri trasportatori, Japan Airlines ha introdotto un servizio innovativo: il trasporto diretto delle valigie dall’aeroporto all’hotel. Questo servizio ha un costo di 4.500 yen (circa 30 euro) per bagaglio e garantisce la consegna il giorno stesso dell’arrivo, a prescindere dalle condizioni climatiche o da eventuali ritardi dei voli.
Tuttavia, è riservato esclusivamente agli ospiti di hotel e non è disponibile per chi soggiorna in Airbnb. Il servizio è attivo ogni giorno dalle 4 del mattino alle 6 di sera. Questa iniziativa mira a decongestionare l’aeroporto e migliorare l’esperienza dei viaggiatori. Nel frattempo, altre compagnie aeree, come Air Canada, stanno adottando politiche più restrittive sul bagaglio a mano.