Bagaglio a mano, le scarpe a casa con le nuove regole delle low cost | Parti per la Norvegia in pantofole
Sembra che siano ufficiali le nuove misure per il bagaglio a mano: ecco quali conoscere per le low cost più famose
Ci sono persone che amano le compagnie aeree low cost mentre altre le odiano assolutamente. Infatti, da una parte queste società permettono di volare in ogni parte d’Europa spendendo davvero poco, dall’altra ci sono tante regole e restrizioni da rispettare.
Proprio così, le low cost scontano il costo del biglietto ma quando si parla di extra e comfort è tutto davvero caro. In particolare, in tanti ogni anno sono costretti a pagare extra per il bagaglio a mano o per quello da stiva.
Per evitare brutte sorprese, si dovrebbero conoscere quelle che sono le misure perfette per ogni bagaglio. Infatti, le compagnie low cost di tanto in tanto cambiano le misure così da confondere coloro che non si adeguano alle nuove norme.
Quali sono quelle delle più famose operanti in Europa? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, così da evitare brutte sorprese.
Bagaglio a mano, ora neanche le scarpe entrano più: ecco le misure
Per molti le regole delle low cost sono davvero assurde. A quanto pare, a breve in Unione Europea la situazione dovrebbe cambiare e il bagaglio a mano dovrebbe diventare gratuito per tutti i viaggiatori. In ogni caso, ora le cose sono in una fase di stallo ed è bene conoscere quali sono i parametri da rispettare. In caso contrario, coloro che non rispettano le regole potrebbero dover pagare sanzioni fino a 100 euro. Per Ryanair, la compagnia low cost più famosa in assoluto, le misure della borsa da bordo sono 40 x 20 x 25 centimetri. Chi acquista un bagaglio a bordo dovrebbe ricordare che quest’ultimo dovrebbe avere un peso massimo di 10 kg e misure di 55 x 40 x 20 centimetri.
Con Vueling, altra compagnia di low cost che opera principalmente tra Italia e Spagna, le misure della borsa gratuita sono 40 x 20 x 30 centimetri. Chi decide di acquistare un bagaglio a mano da portare a bordo dovrebbe considerare che la valigia dovrebbe essere di 55 x 40 x 20 centimetri e non dovrebbe superare i 10 kg.
Le altre misure da conoscere
Un’altra compagnia low cost molto famosa è EasyJet. In questo caso, la borsa gratuita deve avere le dimensioni di 45 x 36 x 20 centimetri. Per il bagaglio a mano da 15 kg invece, le dimensioni arrivano a 56 x 45 x 25 centimetri.
Curioso il caso della compagnia di linea spagnola Iberia che permette di portare a bordo una borsa gratuita da 40 x 30 x 15 centimetri e un bagaglio a bordo da 56 x 40 x 25 centimetri dal peso di 10 kg. Tuttavia, se si superano questi limiti, si è costretti a pagare fino a 150 euro extra.