Oggi in occasione dei Game Awards 2019, Microsoft ha lanciato la nuova XBOX, che come dichiarato sarà la più potente di sempre. Avrà infatti una complessità di calcolo di 12 Teraflops, potenza di elaborazione 4 volte superiore a Xbox One.

Tweet della presentazione di Xbox Series X

Già da tempo si avevano delle notizie sulla nuova console, nota come Project Scarlet che soddisfa molto i requisiti di estetica e di qualità di gioco. La nuova console avrà la forma di un parallelepipedo, potendola posizionare sia in verticale sia in orizzontale. Un design molto diverso dalle ultime versioni Xbox One, tutte in orizzontale. Inoltre il case della Series X risulta essere molto più spesso rispetto agli altri, rievocando il case di un computer da gaming. Cambia anche il controller wireless, sarà dotato infatti di un tasto per registrare video e screeshot da condividere fascimente su Windows 10 e Xbox One.

La forma in realtà è utile per contenere al meglio tutti i componenti. La novità assoluta riguarda i dischi: sarà dotata già di supporto di memoria a stato solido. Xbox dice dunque addio ai vecchi HDD per dar spazio agli ormai tanto usati SSD. E’ anche progettata per avere un futuro spazio di archiviazione nel Cloud.

Per quanto riguarda la grafica si avrà una risoluzione in 4K a 60 fps, con la possibilità di estenderli fino a 120 usando il supporto al Variable Refresh Rate (VRR). Sarà possibile anche un’estensione per la tecnologia 8K. Inoltre con la Variable Rate Shading gli sviluppatori potranno accedere maggiormente alle risorse computazionali della GPU.

Il processore sarà basato su Zen 2 e la GPU su architettura RDNA, fornendo ray tracing con accelerazione hardware e un nuovo livello di prestazioni. Grazie ad alcune tecnologie diminuirà la latenza, specialmente Auto Low Latency Mode e Dynamic Latency Input. Al momento pare siano disponibili 16GB di RAM di cui 3 da destinare al sistema operativo.

La console sarà disponibile per il prossimo Natale 2020. Intanto per questo Natale gli appassionati Xbox potrebbero acquistare:

Un nuovo trailer per una nuova grafica

Al lancio è stato presentato anche il nuovo capitolo di Senua’s Saga: Hellblade II. La nuova bomba di Ninja Theory sarò realizzato interamente col motore grafico della console. Attualmente Senua non ha ancora una data di uscita. Come dichiarato da Xbox il filmato è stato catturato in-engine.

Dopo tutte queste novità, Xbox riuscirà a predominare PlayStation?

 

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here