Apple Watch 2 – la presentazione del nuovo smartwatch

Abbiamo assistito insieme alla presentazione di Apple Watch 2. Ecco tutte le novità del nuovo smartwatch di Apple.

Apple Watch 2 sarà impermeabile

Una caratteristica che accomuna l’Apple Watch 2 e il nuovo iPhone 7 è la possibilità di bagnarsi senza danni ai device, e in particolare l’Apple Watch può immergersi in acqua fino a 50 metri di profondità!
Hanno ammesso che è stato difficile renderlo impermeabile, date le molte componenti di cui tener conto. Tra queste gli speaker: Apple ha dovuto sviluppare una tecnologia che permettesse di tenere l’acqua lontana.

Miglioramenti tecnici

Apple Watch 2: la presentazione del nuovo smartwatch di Apple. Close-up Engineering
PH: apple.com

Prima di tutto, il display è stato ridisegnato ed è stato quindi reso due volte più brillante rispetto al suo predecessore.

Dopodiché Apple si è impegnata per rendere il suo dispositivo ancora una volta il più innovativo al mondo: Apple Watch 2 sarà il primo smartwatch ad avere il GPS integrato. Sembra poco, ma questa integrazione rende l’orologio smart più indipendente dal telefono e in più il GPS sarà accessibile ad app di terze parti, e questo significa molte più applicazioni

Apple Watch 2: la presentazione del nuovo smartwatch giocando a Pokemon GO. Close-up Engineering
PH: apple.com

dedicate ed esclusive dell’Apple Watch. Alcuni esempi? Si può giocare a Pokémon GO

oppure utilizzare le app dedicate alla corsa e alla salute senza bisogno di collegare lo smartwatch all’iPhone.
Tra le tante cose, infatti, Apple Watch 2 migliorerà la competitività sportiva, con la possibilità di condividere i risultati degli allenamenti con i propri amici.

All’interno Apple Watch 2 presenta una CPU Dual Core, una GPU con performance 2 volte superiori alla precedente, il tutto sul chip S2.
All’esterno vediamo invece case in alluminio, acciaio e ceramica, che sarà 4 volte più resistente del semplice acciaio.

Il software

Apple Watch 2: la presentazione del nuovo smartwatch con app di Nike. Close-up Engineering
PH: apple.com

Come era già stato annunciato, verrà rilasciato WatchOS 3, un nuovo dock e la possibilità di cambiare l’interfaccia dell’orologio vero e proprio. Con questo OS, durante l’utilizzo dell’app Messaggi, che permetterà ora di rispondere scrivendo direttamente il testo sullo schermo, si potranno inviare gli stickers in iMessage direttamente dall’Apple Watch.

In più, è stata aggiunta una funzionalità che permetterà di richiedere aiuto facendo partire una telefonata al numero di emergenza del proprio paese, e mandando automaticamente un messaggio contenente la propria posizione ai contatti scelti in precedenza.

Per ultimo, è stata sviluppata un’applicazione, Respiro, che riuscirà a migliorare le situazioni di stress proponendo esercizi mirati.

Una curiosità

All’inizio della presentazione, Tim Cook ha rivelato una curiosità sull’Apple Watch: è stato il secondo orologio più venduto al mondo dopo Rolex, ed il primo tra gli smartwatch.

Siamo curiosi ora di vedere se l’Apple Watch 2 riuscirà a mantenere il record!

Apple Watch 2: la presentazione del nuovo smartwatch di Apple. Close-up Engineering
PH: apple.com