Con un logo colorato che non si vedeva dal 1998, Apple annuncia la data del suo evento speciale, che come ogni settembre, presenta al mondo i nuovi modelli di iPhone, e non solo. L’appuntamento è per il giorno 10 alle 19:00 ore italiane nello Steve Jobs Theater. Ovviamente potremo seguire la diretta dell’evento sul sito web di Apple.

Anche se nulla trapela dal sito ufficiale dell’azienda di Cupertino, sappiamo che in questo evento verrà presentato l’iPhone 11 (o XI), modello che vedrà una variazione considerevole del suo lato posteriore. Infatti, presenta un’ingombrante fotocamera tripla posteriore. In quest’occasione potrebbe essere presentato, inoltre, un successore dell’XS dalle dimensioni maggiori: potrebbe passare da 5,8” a 6,1”.

Secondo MacRumors, Apple presenterà una linea costituita da ben 3 smartphone: due modelli OLED da 5.8” e 6.5” aventi fotocamera tripla e un modello LCD da 6.1” con fotocamera doppia. Si pensa che Apple utilizzerà per la prima volta una finitura opaca molto più resistente agli urti e all’acqua.

La nuova linea di iPhone. Credits: MacRumors

Uno dei limiti notati dagli utenti (tra cui mi trovo, NdA) relativo al Face ID è stato la difficoltà di sbloccare il proprio telefono mentre questo si trova in una superficie orizzontale rispetto al nostro viso (in questo senso molto più comodo il TouchID). Per correggere questo problema, FaceID sarà migliorato e funzionerà da più angolazioni, ma non ci saranno altre modifiche alla tacca.

Anche il 3D Touch viene eliminato a favore del sistema di feedback tattile introdotto per la prima volta con l’iPhone XR. Ricarica wireless bilaterale, batterie più grandi, un nuovo co-processore AMX e chip A13 sono alcune delle altre caratteristiche che ci aspettiamo di vedere, sempre secondo MacRumors.

Non solo di iPhone è fatto l’Apple Special Event

Oltre agli aspettatissimi iPhone, vedremo sfilare anche l’Apple Watch 5, con i nuovi OLED Japan Display e le casse in titanio e ceramica.

I Macbook Pro da 16” di fascia alta e gli iPad Pro forse non vedranno la luce in questo evento ma in autunno inoltrato. Mentre i primi forse presenteranno la loro cornice ridotta, i nuovi iPad Pro avranno probabilmente un processore e una fotocamera migliori. Anche un modello di iPad più economico da 10,2” potrebbe essere presentato.

I nuovi Macbook Pro 16”. Credits: MacRumors

Il nuovo hardware di Apple verrà fornito con l’ultima versione del sistema operativo di casa Apple: iOS 13. Prima del lancio del nuovo iPhone, possiamo sicuramente aspettarci di vedere iOS 13 rilasciato insieme a macOS Catalina, watchOS 6, iPadOS e tvOS 13.

Apple Arcade e Apple TV+ saranno due nuovi servizi attivi da questo autunno. Per conoscere dettagli a riguardo come prezzi e data di rilascio dobbiamo aspettare l’evento del prossimo 10 settembre che promettere essere “solo per l’innovazione (by innovation only)”.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here