Home » Apple presenta i nuovi MacBook Pro e le AirPods di terza generazione

Apple presenta i nuovi MacBook Pro e le AirPods di terza generazione

Apple ha presentato alcuni nuovi prodotti: i nuovi MacBook Pro con processori migliorati e le AirPods di terza generazione

Categorie Inside IT · Senza categoria

Si è appena conclusa la conferenza Apple Unleashed in cui la casa di Cupertino ha presentato 2 nuovi modelli di MacBook Pro e le nuovissime AirPods di terza generazione.

Nuovi Apple MacBook Pro

Hanno rispettato la maggior parte delle attese i due nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici che erano ormai attesi da diverse settimane. Sul piano estetico, i due nuovi MacBook Pro presentano un nuovo design con un display più sottile e un case più spesso.

Nuovo design dei MacBook Pro

Le cornici sono più sottili (del 24 percento sui lati e del 60 percento nella parte superiore), per ridurre le cornici è stato introdotto un notch che ospita la webcam.

La vista frontale dei nuovi Macbook Pro, spicca la presenza del Notch

I pannelli dello schermo sono più più grandi. Per il 14 pollici abbiamo 3024 x 1964 pixel, mentre sono 3456 x 2234 quelli del 16 pollici.

Scompare inoltre la Touch bar, sostituita dai tasti funzione e la tastiera è del tutto simile alla Magic Keyboard dei Mac Pro.

Le altre novità riguardano lo schermo, che sarà dotato di tecnologia Pro Motion che garantirà un refresh-rate adattivo che potrà raggiungere i 120Hz. La connettività è stata migliorata, con 3 porte Usb-C thunderbolt (che permettono anche la ricarica), una porta HDMI e un comparto per schede SD. Torna anche il MagSafe, con una nuova tecnologia che permetterà ricariche più rapide.

L’ottimizzazione del consumo energetico permessa dai due nuovi chip, garantirà una durata di batteria molto migliorata. Il modello da 14 pollici potrà contare su 17 ore di riproduzione video ininterrotte, contro le 21 del modello da 16 pollici.

Nuovi processori Apple Silicon: M1 Pro e M1 Max

La novità maggiore è quella contenuta sotto la scocca. I due nuovi Mac sanciscono l’esordio di ben due nuovissimi SOC (System on chip): l’M1 Pro e l’M1 Max.

I due processori promettono prestazioni mai viste prima. Entrambi hanno una configurazione a 10 core, di cui due dedicati ad operazioni ad alte prestazioni e ben 8 per operazioni a basse prestazioni.

La GPU presenta invece una configurazione da 16 core per l’M1 Pro e ben 32 per l’M1 Max, con un boost di prestazioni rispettivamente di 2 e 4 volte rispetto al chip M1 presentato lo scorso anno.

Alcune info tecniche sull’architettura dei chip M1 Pro e M1 Max

Tutti i modelli sono già prenotabili sul sito Apple. Il modello da 14 pollici parte da 2349 euro per la configurazione con M1 Pro e 2849 per il modello con M1 Max. Per il 16 pollici i prezzi passano a 2849 e 3949 euro.

Apple AirPods di Terza Generazione

L’altra grande novità presentata nel corso di questo evento riguarda un nuovo modello di Airpods, le Airpods di terza generazione.

Il design è un ibrido tra quello delle Airpods di II generazione e le Airpods Pro. Presentano infatti un “gambo” più corto e sottile, simile a quello del modello pro, e una capsula auricolare senza gommini ma più piccola rispetto a quella delle Airpods di seconda generazione.

AirPods di terza generazione

Tra le maggiori novità, oltre a degli speaker migliorati, c’è l’introduzione dell’audio spaziale (lo stesso presente sul modello pro) che permette di ascoltare musica e contenuti multimediali dotati di tecnologia Dolby Ambient.

Inoltre sono dotate di resistenza all’acqua e al sudore per garantire buone prestazioni anche durante la corsa. Grazie alla tecnologia Adaptive EQ, modificano automaticamente la frequenza di trasmissione in base al contenuto.

La batteria garantisce 6 ore di ascolto, e grazie al case (ricaricabile anche tramite Mag Safe) arrivano a riprodurre musica fino a 30 ore. La ricarica veloce permette in 5 minuti di ottenere fino ad un’ora di ascolto.

Il prezzo al lancio è di 199 euro e sono già ordinabili sul sito Apple.

La conferenza Apple Unleashed è stata dunque piena di sorprese. La line up di Apple è sempre più ricca prodotti molto interessanti, dopo gli Iphone ed Ipad del mese scorso, arrivano i nuovi MacBook Pro e AirPods di terza generazione.

FONTI VERIFICATE