Home » Apple Event: nuovi Apple Watch e iPad, ma niente iPhone 12

Apple Event: nuovi Apple Watch e iPad, ma niente iPhone 12

Categorie Inside IT
A cura di Giulio Montanaro.

Mercoledì 15 settembre 2020 si è tenuta la classica conferenza annuale Apple, successiva al WWDC 2020, capitanata da Tim Cook, dove è stata presentata la nuova line-up di Apple Watch e iPad. Avete capito bene, durante l’Apple Event è mancato all’appello proprio l’annuncio dei nuovi iPhone 12!

La nuova line up presentata, da la possibilità all’utente di scegliere tra diversi modelli, sia per quanto riguarda gli smartwatch che i tablet, più di quelli che siamo abituati a vedere normalmente.

apple event

Apple Event: i nuovi Apple Watch

Lo smartwatch di Apple arriva alla sesta generazione (series 6) con alcune novità. Viene aggiunta una tecnologia chiamata VO2 Max che permette tramite un nuovo sistema di diodi posizionati sotto la cassa, di leggere la percentuale di ossigeno nel sangue. Un tool che apre ulteriormente le porte nel campo della biomedica, e non solo.

Parlando del sistema di misurazione dell’ossigeno nel sangue, nella serie 6 sono presenti 4 led che proiettano luci verdi e rosse sulla pelle. Sono poi presenti 4 diodi che leggono quello che i led illuminano, e la lettura viene analizzata da un particolare algoritmo e memorizzata poi nell’app Salute

Questo modello è disponibile in alluminio, acciaio inossidabile e titanio a differenza degli altri modelli che sono disponibili solo in alluminio. E’ inoltre possibile scegliere altri colori per la cassa, tra cui blu e rosso.

Always-on solo sulla serie 6 che sostanzialmente eredita tutte le funzionalità della serie 5 con l’aggiunta del VO2 Max di cui abbiamo già discusso poco sopra. Restano quindi il controllo del battito cardiaco, ECG (solo su Serie 6/SE), chiamate d’emergenza interazionali (versione GPS + Cellular), rilevamento cadute, bussola, altimetro always-on in tempo reale, e misurazione del rumore.

apple event

il watch di sesta generazione viene accompagnato da Apple Watch SE, una versione “depotenziata” della serie 6, accompagnato poi dal già conosciuto Serie 3 come entry-level. Watch SE inoltre è stato pensato anche per essere usato dai più piccoli e dei più anziani, dando la possibilità ad un genitore magari, di monitorare la salute del proprio figlio. 

Apple Event: gli iPad

Anche gli iPad si rinnovano completamente. La nuova line-up iPad ora comprende iPad di 8gen e iPad Air con uno schermo 10,9 pollici, che eredita il design di iPad Pro.

Saranno disponibili in diverse colorazioni, tra cui argento, grigio scuro, verde e rosa. Inolter, iPad Air adesso include il supporto al Touch ID.

apple event

Apple One: l’abbonamento unico secondo Apple

Presentato anche il nuovo servizio Apple One, un servizio in abbonamento dove il primo mese è gratuito, che comprende Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade e iCloud. Sono presenti due piani di abbonamenti: Individuale con 50 GB di iCloud e Famiglia con 200 GB di iCloud e abbonamento condiviso con altre 5 persone.

Lascia un commento