dispositivo e app annessa

Dispositivo AirTag e app collegata (Wikimedia, Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 FOTO) - www.systemscue.it

Apple ha intenzione di aiutare i viaggiatori a tenere traccia del proprio bagaglio in caso di smarrimento dopo il volo.

Uno dei problemi più frustranti per i passeggeri in viaggio è il bagaglio smarrito. Tuttavia, grazie alla nuova tecnologia di localizzazione di Apple, in particolare si fa riferimento a AirTags, sarà possibile viaggiare serenamente.

Per l’appunto, Apple ha recentemente reso disponibile una funzionalità che permette alle compagnie aeree di tracciare i bagagli smarriti.

In questo modo si riduce senza dubbio il tempo di recupero per i passeggeri e si migliora l’esperienza complessiva di viaggio, oltre al disagio che lo smarrimento comporta.

Ma nello specifico le compagnie aeree come stanno utilizzando la tecnologia Apple AirTags per risolvere il problema dei bagagli smarriti?

Ecco che cosa ha ideato Apple per lo smarrimento dei bagagli

Gli AirTags sono dei piccoli dispositivi di tracciamento lanciati da Apple nel 2021 e permettono agli utenti di localizzare oggetti smarriti tramite l’app Find My. In origine, venivano sfruttati per ritrovare oggetti come chiavi o portafogli. In pratica, se un passeggero inserisce un AirTag nel proprio bagaglio può facilmente tenere traccia della posizione della valigia. Questa funzionalità si rivela piuttosto utile soprattutto nel caso in cui venga smarrita la stessa dopo il volo. Fino a poco tempo fa le compagnie aeree non avevano la capacità di utilizzare queste informazioni direttamente. Ciononostante, grazie all’aggiornamento del sistema operativo iOS 18.2, Apple ha introdotto una nuova funzionalità che consente di condividere la posizione dell’AirTag con le compagnie aeree. In questo modo si facilita notevolmente il recupero di eventuali bagagli smarriti.

La nuova funzionalità potrà essere sfruttata a partire da dicembre del 2024 e consente ai passeggeri di inviare la posizione del loro AirTag direttamente all’operatore aereo. Questo permette alle compagnie di localizzare immediatamente i bagagli con precisione. In sostanza, il passeggero ha la possibilità di collaborare attivamente con la compagnia aerea nella localizzazione della valigia in tempi che non incrementino il disagio.

airtag appla
Dispositivo AirTag (Wikimedia, Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 FOTO) – www.systemscue.it

La tecnologia di Apple solleva le compagnie da forti disagi

Le compagnie aeree potrebbero vedere in questa funzionalità una risposta efficace alle sfide quotidiane. Questo soprattutto a causa delle interruzioni logistiche degli ultimi anni e del conseguente aumento dei bagagli smarriti. Con l’aiuto di AirTags, infatti, le compagnie possono localizzare i bagagli in tempo reale e quindi ridurre il rischio di smarrimenti per una migliore efficienza operativa. Le statistiche mostrano che nel 2023 si sono smarriti circa 6,9 bagagli ogni 1.000 passeggeri. Chiaramente si tratta di un dato che durante i periodi di alta stagione può crescere ulteriormente​. Questa novità arriva in un periodo in cui le compagnie aeree sono sotto pressione, e si ritiene necessario ridurre i disagi dei passeggeri per ottimizzare le operazioni.

L’introduzione di AirTags nel processo di gestione dei bagagli smarriti offre un’opportunità concreta per migliorare il servizio. Esso è in grado di semplificare le operazioni e, di conseguenza, di aumentare la fiducia dei passeggeri. Oltretutto, Eddy Cue, vicepresidente senior dei servizi di Apple, ha garantito che la condivisione delle informazioni avviene in maniera del tutto sicura per la nostra privacy. In definitiva, Apple ha dimostrato di essere all’avanguardia nel migliorare l’esperienza dell’utente, e questa funzionalità rappresenta un passo importante verso un viaggio con meno stress e ansia.​