“Android su iPhone” è uno degli eeterni argomenti riguardanti il mobile. Forse, sì è giunti ad una conclusione!
EDIT
Come previsto la cover per utilizzare Android su iPhone è in produzione! Qui il nuovo articolo =>
MESUIT – La cover per iPhone che lo trasforma in un doppio smartphone iOS e Android!
Solo qualche giorno fa Nick Lee (il CTO di Tendigi) ha reso possibile e semplice ciò che in molti hanno provato a fare negli ultimi anni: utilizzare Android su iPhone.
Perchè? Beh, per puro divertimento, per proof of concept, a scopo educativo, oppure per poter utilizzare due sistemi operativi dallo stesso smartphone!
Lo sviluppatore non ha esattamente installato Android nella memoria dell’iPhone, e Android stesso non gira sul processore dell’iPhone. Quello che è stato creato è un “ibrido” che gira per metà su iPhone e per metà su una board dedicata, ma che grazie ad un’app nell’iPhone, rende il tutto invisibile, dando l’impressione di essere al 100% su di esso.
How to – Software
Per la parte software Lee ha inanzitutto creato un modo per far comunicare in pieno un cellulare Android e uno iOS tramite USB.
Per farlo, ha dovuto semplicemente installare/sviluppare i seguenti pacchetti:
A questo punto possiamo collegare qualsiasi smartphone Android ad un iPhone tramite USB.
How to – Hardware
Parte fondamentale di tutto è il case che Lee ha ideato: un case contenente un Lemaker HiKey con installato Android Marshmallow e il software descritto precedentemente.
La scelta è stata condizionata da questi aspetti:
Lee ha quindi collegato la board ad una batteria da 650 mAh, e dopo aver risolto alcuni problemi con l’USB (che consumava troppa corrente) è riuscito a tenere alimentata la board anche una volta connessa all’iPhone.
Infine, Lee ha stampato 3D il case con l’apertura per l’SD, l’HDMI e l’USB.
Le dimensioni non sono molto più grandi di un normale slot per batteria aggiuntiva.
Ovviamente, ciò che Lee ha creato è indirizzato agli sviluppatori e non ad un utenza customer, anche se in futuro, si potrebbe creare un case plug and play con integrato Android per poter funzionare in compatibilità con iPhone!