Amazon ha presentato i nuovi prodotti con Alexa sorprendendo tutti con alcune chicche davvero interessanti (anche se non per tutte le tasche): robot, cornici e un drone per sorvegliare casa, ma non mancano anche oggetti smart di uso più comune
Uno dei nuovi prodotti che ha attirato di più l’attenzione del pubblico è senza dubbio il robot Astro. In sostanza questo non è altro che un Echo Show con le ruote. Grazie ai suoi sensori è in grado di seguire l’utente e di sorvegliare casa in sua assenza attraverso le sue camere. Inoltre è in grado di gestire le videochiamate.
Il suo costo non è per tutti: parte infatti da 1149 dollari e per il momento è disponibile sono negli USA. Inoltre non sarà acquistabile su Amazon come gli altri prodotti Echo. Sarà invece disponibile solo su invito.
Un altro tra i nuovi prodotti più interessanti della nuova line-up Amazon Echo collegata ad Alexa è l’Echo Show 15. Come i suoi predecessori è un assistente vocale con lo schermo e permette di svolgere videochiamate, oltre a comportarsi da cornice digitale. Inoltre è in grado di trasmettere film e serie tv di Netflix ed Amazon Prime Video. Lo schermo da 15 pollici e piuttosto ampio e garantisce una fruizione piuttosto dettagliata dei contenuti multimediali.
È dotato di sostegni per essere montato al muro, divenendo così l’hub di riferimento di qualunque smart home. Tra le nuove funzionalità c’è anche quella di riconoscimento dei rumori: Alexa può “imparare” alcuni rumori che le facciamo ascoltare e inviarci una notifica quando li sente. Questa funzione può essere utile ad essere avvertiti del pianto di un bambino o dell’abbaiare del cane quando è solo in casa.
Dovrebbe uscire entro la fine dell’anno, il prezzo sarà di 249 dollari.
La Ring Always Home Cam può essere definita come un vero e proprio drone di sorveglianza. Questo strumento smart viene attivato dai sensori del sistema di sorveglianza che montiamo in casa e che sono collegati ad Alexa. Quando uno di questi lo “richiama” il drone si alza in volo dalla sua basetta di ricarica e raggiunge la stanza dove è stata segnalata un’anomalia inviando le immagini in diretta che l’utente può consultare sul proprio smartphone. Inoltre grazie all’app è possibile attivarlo manualmente e ordinargli di raggiungere e riprendere un determinato punto della stanza.
Le immagini sono in 1080p e Amazon garantisce che la privacy dell’utente sarà garantita dalla forte rumorosità delle eliche del drone che non gli permetterà di passare inosservato.
Il prezzo sarà di 249 dollari e anche questo prodotto sarà disponibile solo su invito.
Continua la collaborazione tra Amazon e il produttore di sistemi di sicurezza per la casa Blink: tra i nuovi prodotti è stato presentato un nuovo citofono smart collegabile ad Alexa. Il Blink Video Dorbell riprende con la propria telecamerina in risoluzione 1080p, anche al buio grazie alla visione notturna. Inoltre è in grado di registrare grazie all’audio bidirezionale. Il prezzo al lancio è di 59,99 euro ed è già disponibile su Amazon.
[amazon box =”B08SG2QTZS”]
Inoltre Blink e Amazon hanno presentato due prodotti da abbinare al citofono: sono il Blink Floodlight Mount e Blink Solar Panel Mount. Il primo è un modulo a batterie che ricarica il citofono e che è dotato di due faretti led che si accendono tramite sensori di movimento. Il secondo è un modulo dotato di un pannellino solare che ricarica il citofono.
Entrambi saranno disponibili su Amazon al prezzo di 39,99 euro.
Amazon ha presentato in collaborazione con Eero, il nuovo router mesh tri-band Pro 6 dotato dello standard Wi-Fi 6. Grazie a questo nuovo standard, permette una velocità di connessione maggiore ed è particolarmente adatto per connettività Gigabit. Un singolo mesh Pro 6 è in grado di garantire copertura ad internet su una superficie di 190 mq.
Attualmente è in offerta lancio su Amazon a 199 euro (invece di 249), oltre che in confezione da tre al prezzo di 511 euro (invece di 639)
[amazon box =”B0866YFZF7″]