AlphaGo è un’intelligenza artificiale sviluppata da DeepMind, una startup comprata da Google.
Edit 17 Luglio:
AlphaGo dopo aver vinto 4-1 a go contro il campione mondiale, è stata impiegata per il controllo dei consumi energetici di Google!
Edit 1:
AlphaGo ha perso il quarto match e ha infine vinto l’ultimo match con risultato finale di 4-1
Un mese fa vi abbiamo parlato di come AlphaGo aveva sorpreso tutti vincendo una partita a Go con uno dei campioni europei più importanti.
E oggi, il tanto atteso match contro probabilmente il più grande giocatore di Go al mondo è terminato.
E AlphaGo ha vinto. Ancora.
“Sono rimasto molto colpito, non avrei mai immaginato di perdere. ” dice Lee Se-dol subito dopo il match.
“Non rimpiango di aver accettato la sfida, sì, sono un po’ schockato, lo ammetto, ma quel che è fatto è fatto. Ora penso al prossimo match”.
“Non mi sarei mai aspettato un’apertura così forte da parte di AlphaGo, e nemmeno alcune mosse davvero molto interessanti. “Continua.
Questa è la scacchiera a fine match:
Lee Se-dol giocherà ancora contro AlphaGo nei prossimi giorni in quanto la sfida è al meglio di 5, ma qualsiasi siano i risultati, quello di oggi è un altro enorme passo avanti per l’IA.
Come abbiamo già spiegato qui, Go è uno dei giochi più “semplici-ma-complessi” esistente, se non Il più. Per anni moltissimi informatici e matematici hanno asserito che fosse impossibile creare un’IA che potesse vincere contro una persona a Go, proprio per la sua natura strategica e intuitiva, e non probabilistica.
I giornalisti di TheVerge seguiranno i prossimi incontri rilasciando nei prossimi giorni altri articoli.
Noi di CloseUp vi terremo informati sui prossimi avvenimenti!