Allarme smartphone e conti correnti | Migliaia di cittadini si sono ritrovati senza un euro: colpa dei portafogli digitali

Malware, ecco qual è quello pericoloso da non sottovalutare (Canva) - SystemsCUE
C’è un’allerta da non sottovalutare con i conti correnti, specialmente se presenti su smartphone: ecco a cosa fare attenzione
Negli ultimi tempi sempre più persone hanno deciso di legare i propri conti correnti agli smartphone. D’altronde, grazie ad applicazioni di home banking è possibile avere sempre a portata di mano il conto corrente, visionando il saldo attivo ogni volta che si desidera.
Se per alcuni questo modo di fare è decisamente vantaggioso, per altri potrebbe rappresentare un problema. Nell’ultimo periodo sembra proprio che i portafogli digitali siano a rischio a causa di una problematica che si sta diffondendo rapidamente.
Nel dettaglio, c’è un malware che attacca gli smartphone e mette a rischio i propri risparmi. Per evitare problemi, si dovrebbero conoscere le sue caratteristiche e cercare di evitarlo in ogni modo.
Ecco dunque, tutto quello che c’è da sapere al riguardo, così da far rimanere al sicuro le risorse economiche inserite al sicuro nel portafoglio digitale.
Malware per i portafogli digitali: ecco cos’è e come mette a rischio le finanze
Ci sono malintenzionati e hacker che lavorano costantemente per riuscire a lanciare virus di ultima generazione che possano fare tante vittime. Ora sembra che un gruppo di esperti del Microsoft Incident Response sono riusciti a individuare un nuovo pericolosissimo trojan ad accesso remoto, noto anche con la sigla RAT. Questo trojan permette ai malintenzionati di intrufolarsi nello smartphone e colpire utenti ignari.
Il nome di questo malware molto pericoloso? StillachiRAT ed è stato pensato in particolar modo per poter attaccare i portafogli digitali che contengono grosse somme in criptovalute. Ma come funziona questo virus? Ebbene, StillachiRAT ha il compito di rubare dati sensibili degli utenti, identificando in particolar modo le credenziali dei wallet digitali. Questo malware parte dalla funzione di Google Chrome che memorizza le credenziali e le salva per permettere agli utenti di accedere facilmente al portafoglio digitale.

Come difendersi dal virus?
Questo virus è stato progettato per sfruttare le vulnerabilità di diversi portafogli digitali. Dunque, bisognerebbe fare attenzione se si conservano nel browser le credenziali del proprio wallet digitale. Potrebbe essere utile evitare di usare questa funzione, così da non avere delle brutte sorprese.
Inoltre, Microsoft stessa ha consigliato agli utenti di attivare Microsoft Defender sui dispositivi. In questo modo, sarà possibile bloccare le eventuali minacce informatiche, evitando che trojan e sistemi simili possano rubare le credenziali del conto in criptovaluta.