Si accende la sfida tra i produttori di AI: ora anche Alibaba entra in gioco e sfida DeepSeek con il sistema LLM Qwen 2.5-Max
DeepSeek ha praticamente aperto gli occhi al mondo: OpenAI e ChatGPT non sono le uniche aziende sul pianeta in grado di produrre sistemi di intelligenza artificiali efficaci e affidabili.
A quanto pare, ha aperto anche gli occhi ai competitor. Sembra proprio che Alibaba, colosso cinese leader nelle vendite online, ha investito grosse risorse per potenziare e lanciare un nuovo sistema di intelligenza artificiale: Qwen 2.5-Max.
Questo annuncio è arrivato in un momento particolare, durante il primo giorno del Capodanno cinese, quando quasi tutti sono a casa in Cina e nessuno è dedicato al lavoro. Ciò evidenzia come Alibaba ha voluto lanciare il software in fretta, così da non perdere terreno rispetto a DeepSeek e gli altri rivali in questo campo.
Ma quali sono le caratteristiche e le potenzialità di Qwen? Il sistema potrebbe stupire i suoi utenti ed essere ancor più veloce di quello che si pensa.
Alibaba ha chiarito quelle che sono le caratteristiche di Qwen 2.5-Max con un post pubblicato su WeChat. In questo contenuto online, l’azienda ha affermato che il sistema LLM “supera su quasi tutta la linea GPT-4o, DeepSeek-V3 e Llama-3.1-405B”. Ma è davvero così? Al momento non ci sono ancora dati a sufficienza per avere un riscontro pratico della potenza di questo sistema di intelligenza artificiale. A quanto pare comunque, interfaccia e funzionalità ricordano sia DeepSeek sia ChatGPT.
Ma Alibaba non è stata l’unica azienda cinese che si è mossa in questa direzione. ByteDance, società proprietaria del social TikTok, ha deciso di potenziare il suo strumento IA, proponendo un sistema che secondo l’azienda stessa è migliore di ChatGPT.
Potrebbe sembrare il titolo di un’opera di fantascienza, ma è quello che sta succedendo proprio in questi giorni. La Cina ha capito che la partita dell’economia tecnologica mondiale si gioca sul tavolo dell’IA e non vuole perdere terreno negli equilibri geopolitici. La rapida ascesa di DeepSeek ha scatenato una reazione nella Silicon Valley e non solo, con alcuni che hanno esposto preoccupazioni anche dal punto di vista della privacy.
Alibaba, ByteDance, DeepSeek, OpenAI, Microsoft, Google: questi sono i nomi dei protagonisti di questa “guerra” fatta a colpi di innovazioni e funzionalità speciali. Non resta far altro che attendere altri aggiornamenti, per vedere chi tra i modelli proposti sarà il migliore e se tra questi a trionfare sarà proprio Qwen 2.5-Max.