Algorithm Visualizer – Visualizza gli algoritmi (AToolAWeek)

Algorithm Visualizer, il tool per visualizzare gli algoritmi.

Il modo più semplice per comprende un algoritmo è visualizzarlo. Algorithm Visualizer fa questo. Credits: gigazine.net

Se siete studenti di Informatica, questo tool fa per voi.
Vi sarà capitato spesso di avere la necessità di capire un algoritmo fino in fondo, e come avrete notato, il metodo più veloce per capire un algoritmo è “visualizzarlo”. 
Vi avranno insegnato a creare una trace table, a eseguire istruzione per istruzione il codice ed altri metodi per cercare di comprendere meglio un algoritmo, ma l’unico metodo che funziona davvero con algoritmi complessi, è riuscire a visualizzarlo.
Per questo, ci viene incontro Algorithm Visualizer!

[button color=”” size=”large” type=”” target=”_blank” link=”http://systems.closeupengineering.it/category/a-tool-a-week/”]CLICCA QUI PER ALTRI TOOLS[/button]

[button color=”” size=”large” type=”” target=”_blank” link=”http://jasonpark.me/AlgorithmVisualizer/”]VAI AL SITO[/button]

Algorithm Visualizer

Algorithm Visualizer consente di visualizzare qualsiasi algoritmo, in modo da capirne il funzionamento, debuggarlo, riprodurlo, migliorarlo!

Contiene una “libreria” di algoritmi precaricati, algoritmi standard importanti come ordinamenti, scorrimento di alberi e grafi, crittografia, ricerche, ecc..
La libreria è in costante aggiornamento. Ogni utente può aggiungere un nuovo algoritmo eseguendo una Pull Request nel progetto Github.

Ovviamente, oltre agli algoritmi già presenti, ogni utente può provarne di nuovi.
Per visualizzare l’algoritmo basterà settare le variabili da controllare, inserire il codice nell’apposito riquadro, ed eseguirlo.
Ogni istruzione verrà eseguita ad una velocità tale da poter seguire l’andamento dell’algoritmo, in automatico.
Si possono eseguire le istruzioni una a una, tornare indietro, andare avanti. 

Si possono visualizzare grafi, alberi, array, matrici, stringhe, ecc..